da www.comune.palagonia.ct.it
Una nuova struttura polivalente che possa accogliere tutti gli indirizzi d’istruzione superiore è stata al centro, questa mattina, di un’assemblea pubblica, voluta dal sindaco Francesco Calanducci, che si è tenuta nella sala consiliare del Municipio.
L’incontro, al quale hanno partecipato oltre un centinaio di studenti palagonesi, genitori e insegnanti, ha fatto registrare la presenza del parlamentare regionale on Franco Calanducci, del consigliere provinciale Valerio Marletta dell’assessore alle Attività educative e culturali, Mario Campisi, del vice sindaco Daniela Cunsolo e di alcuni consiglieri comunali.
La realizzazione del Polivalente è stata inserita al n. 86 del piano triennale delle opere pubbliche provinciali ed è prevista l’accensione di un mutuo di circa 6 milioni di euro.
“Da un censimento fatto sul territorio – ha esordito il primo cittadino – risulta che oltre 500 studenti frequentano gli istituti superiori di Palagonia e oltre 400 sono costretti a fare i pendolari per raggiungere gli istituti del circondario. E’ evidente che questo stato di cose crea una situazione di notevole disagio alla popolazione scolastica e alle famiglie, considerato anche che ogni anno il numero di studenti aumenta notevolmente”.
“Non basta – prosegue Calanducci – avere l’autonomia, occorre una struttura moderna in grado ospitare i vari indirizzi. Se la Provincia si ostina a non dare risposte saremo costretti ad avviare delle azioni di protesta, magari organizzando dei pullman per farci ricevere dal presidente Castiglione e dall’assessore Ciampi”.
Prendendo la parola, il consigliere provinciale Valerio Marletta ha ripercorso le vicende legate alla realizzazione di un istituto polivalente: “Dopo avere individuato nel bilancio 2011 – dice Marletta – la fonte di finanziamento, serve un ulteriore passaggio in giunta per il completamento dell’iter burocratico. Vi anticipo che nelle prossime settimane si terrà a Palagonia una riunione della commissione consiliare provinciale alla presenza dell’assessore alle Politiche della Scuola Giovanni Ciampi per esaminare le questioni tecniche e dare il via alla realizzazione dell’opera”.
“Sarà l’occasione – conclude Marletta – per capire se c’è la volontà di mettere nero su bianco con una delibera di giunta e soddisfare le legittime aspettative degli studenti palagonesi”.
Contro ogni forma di protesta è la prof.ssa Angela D’Angelo che da dodici anni insegna nell’istituto superiore di Palagonia. “La struttura polivalente - dice - è troppo importante per temporeggiare ancora sulla sua realizzazione”. “Io – conclude - non sono d’accordo ad avviare azioni di protesta perché mi sembra più opportuno trovarci intorno allo stesso tavolo e individuare un punto di incontro per verificare la fattibilità in tempi brevi”.
Anche per la studentessa Graziana Vaccaro (Liceo Scientifico) “la protesta non porta ad alcun risultato”. “Noi – dice – preferiamo ottenere risposte che scaturiscano da un confronto”.
Nel suo intervento il parlamentare regionale on. Franco Calanducci ha voluto “ringraziare l’amministrazione che ha avuto la sensibilità di porre questo argomento all’ordine del giorno”.
“La struttura polivalente – dice il deputato regionale – è elemento determinante nel passaggio territorio – formazione – mondo del lavoro, una grande opportunità di crescita per l’intera collettività”. Calanducci ha poi ricordato come nel 2005, quando era assessore provinciale, “l’iter burocratico si fermò improvvisamente perché gli obiettivi della provincia non erano in sintonia con quelli del comune”.
“Ora – conclude Calanducci – dobbiamo accelerare i tempi e con il coinvolgimento, a fianco delle istituzioni, di docenti, alunni e genitori, stabilire attraverso un tavolo tecnico le priorità per realizzare un progetto che arricchisce Palagonia”.
Una maggiore collaborazione ad affrontare il problema la chiede l’assessore Mario Campisi. “La struttura polivalente per la scuola – dice - interessa l’intera collettività e tutti dobbiamo fare la nostra parte. Speriamo che nella riunione preannunciata dal consigliere Marletta, l’assessore Ciampi ci dia risposte positive e soddisfacenti”.
Il sindaco Calanducci, prima di concludere l’assemblea, ha informato i presenti che chiederà all’assessore provinciale alle Politiche della Scuola un incontro al quale vi invito a partecipare in modo da confrontarci nella speranza che possa sortire gli effetti desiderati.
Da segnalare, a margine dell’incontro, le rimostranze del presidente del consiglio Bernardo Vaccaro e di alcuni consiglieri comunali che lamentano di non essere stati invitati.
In particolare il gruppo “Pospettiva Palagonia” ha rilasciato all’Ufficio Stampa dell’ente la seguente dichiarazione: “I consiglieri comunali Francesco Fazzino e Salvo Astuti sono particolarmente indignati per non essere stati invitati a partecipare a una riunione così importante, considerato che in diverse occasioni si sono fatti portavoce dei problemi delle scuole”.
Nessun commento:
Posta un commento