Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Catania
Via S. Orsola 30
Arrivano gli ispettori del Prefetto a Palagonia. Si va verso lo scioglimento per Mafia?
Il Prefetto di Catania Dott. Vincenzo Santoro ha inviato tre ispettori presso il comune di Palagonia per controllare gli atti amministrativi al fine di verificare eventuali interferenze del potere criminale mafioso nell'attività amministrativa. Gli ispettori avranno piena agibilità e incondizionato accesso agli atti amministrativi. Avranno 45 giorni di tempo, dalla notifica prefettizia, per indagare e produrre una relazione riepilogativa sugli accertamenti effettuati.
La disposizione del Prefetto arriva dopo l'inchiesta antimafia della procura di Catania denominata "Iblis" che portò nell'ottobre 2010 all'arresto del deputato regionale ed ex sindaco di Palagonia Fausto Fagone e del consigliere provinciale Antonino Sangiorgi. Inchiesta conclusa in questi giorni che ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio, tra gli altri ,degli stessi arrestati e del governatore Raffaele Lombardo.
Il Partito della Rifondazione Comunista nel gennaio 2011 ha presentato al prefetto di Catania una richiesta di scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune di Palagonia. Nella richiesta si faceva appello al Prefetto affinchè fossero acquisite tutte le documentazione relativa agli appalti pubblici esitati dall’Amministrazioni Fagone e dall’amministrazione Calanducci dal 2002 ad oggi, e a prendere visione di tutti gli atti del Consiglio comunale e della Giunta, dai quali poter desumere il reale stato di sudditanza dell’amministrazione palagonese ai poteri criminali. Tale richiesta era supportata dalla pubblicazione delle intercettazioni ambientali e dei filmati dei Carabinieri dell’ichiesta “Iblis”, che mostravano il chiaro intento dei poteri mafiosi di piegare ai propri interessi l’attività della giunta palagonese.
Esprimiamo massima fiducia nel lavoro degli spettori. Continuiamo con forza a chiedere che si ponga fine all’attuale esperienza amministrativa e si proceda allo scioglimento del Consiglio comunale di Palagonia per gravi infiltrazioni mafiose.Catania 11 Aprile 2011
Il direttivo del Circolo di Palagonia del Partito della Rifondazione Comunista
Valerio Marletta – consigliere provinciale Rifondazione Comunista
Pierpaolo Montalto – segretario provinciale Rifondazione Comunista
Nessun commento:
Posta un commento