mercoledì 3 marzo 2010

DIMETTETEVI E TORNIAMO A VOTARE! LE VITTIME DEI VOSTRI GIOCHETTI POLITICI NON POSSONO ESSERE ANCORA UNA VOLTA I CITTADINI!

Ci risiamo! In questi giorni il sindaco Calanducci ha presentato i nuovi assessori dopo l’azzeramento della giunta per i motivi noti a tutti. Non sono passati neanche due anni dalle elezioni amministrative e ci siamo ormai abituati ad assessori che durano pochi mesi. Non si contano più gli assessori che si sono succeduti alla guida del comune di Palagonia negli ultimi mesi. Esce l’Udc, entrano le liste civiche, escono le liste civiche ed entra un pezzo del Pdl, e alla fine dopo dure lotte dai toni accesi e dalle accuse reciproche rientra nei posti di potere l’UDC!
Ci chiediamo: si può amministrare un paese in questo modo? L'amministrazione della cosa pubblica deve o dovrebbe essere l'esplicazione della programmazione politica di una compagine eletta dai cittadini e non l'occupazione di posti di potere! Esiste una maggioranza politica o piuttosto si tira alla giornata promuovendo "assessore" amici o amiche dei consiglieri di turno? Il nostro giudizio non può che essere severo nei confronti di un fallimento annunciato che danneggia il presente e il futuro della nostra comunità politica!
Ad una maggioranza che cambia ogni giorno si contrappone una opposizione che non esiste! Ognuno fa quello che vuole alla faccia dei cittadini ridotti ormai a meri spettatori di uno squallido teatrino fatto di ricatti e occupazioni di posti di poteri!
Tutto questo avviene in un momento drammatico per il nostro paese e tra lo smarrimento e la sempre più crescente sfiducia nelle istituzioni. Il Sindaco del tanto proclamato cambiamento ha mostrato le sue vere intenzioni: Accontentare tutti e non cambiare niente rispetto al passato!
Restano davanti a tanto squallore le solite grandi questioni rimaste senza soluzioni:
1) A quanto ammonta realmente il “buco” finanziario del comune? Come pensa di risollevare l’amministrazione le casse comunali? Facendo gli accordi con la stessa vecchie facce che hanno contribuito in passato a creare il dissesto finanziario?
2) I servizi: volete andare avanti con l’idea folle di esternalizzarli e creare quel carrozzone chiamato “MULTISERVIZI” da riempire con i vostri “uomini di Fiducia” e continuare con la pratica della clientela e della conquista di voti facili?
3) La programmazione politica: volete finalmente dire ai cittadini quale è il vostro programma politico? Quali politiche sociali? Quali politiche per i giovani di questo disgraziato paese? Quali aiuti per chi ogni giorno continua ostinatamente a produrre politiche culturali e sociali?
4) Opere incompiute: quanto ancora i cittadini dovranno aspettare per vedere il completamento delle tantissime opere rimaste incompiute?
5) Trasparenza e legalità: dopo le inchieste giudiziarie pesantissime che hanno mostrato la possibile presenza nella pubblica amministrazione della presenza di poteri criminali nella gestione dei servizi (nettezza urbana), quali misure per garantire il rispetto della legalità?
6) Concessioni ed autorizzazioni: si vuole mettere un freno alle speculazioni finanziarie di moda in questi anni a Palagonia o si vuole continuare a praticare le varianti al piano regolatore per fare dei favori agli amici degli amici e riempire le tasche dei soliti noti?

Sono solo alcune domande che tutti i cittadini si pongono e che non hanno mai avuto risposte!
L'ennesimo silenzio da parte del sindaco sarebbe una sconfitta per l'intera comunità palagonese.

Basta con i giochi politici, i palagonesi hanno il diritto di avere risposte!
  

3 commenti:

giuseppe ha detto...

ma voi comunisti palagonesi non avete votato Calanducci?.

PRC Palagonia ha detto...

no

carmelo ha detto...

buonasera,mi chiamo carmelo da sempre simpatizzante comunista.non ho mai fatto politica e odio i politici che spesso vediamo girare nel nostro paese.non sapevo dell'esistenza del vostro blog,non conoscevo le cose che voi di rifondazione comunista avete fatto in questi anni ma oggi grazie alla "notorietà" che ha avuto il nostro neosindaco valerio marletta sono venuto a conoscenza di questo blog.per prima cosa volevo ringraziare marletta e il suo staff per il fatto che mi hanno fatto venire un amore per la politica e per il mio paese che non credevo possibile,in secondo luogo ci tengo a dire la mia su ciò che mi aspetto dalla nuova giunta comunale:chiedo al nostro sindaco (spero che gli arrivi il messaggio) di amministrare questo comune nel modo che spesso ha detto a noi cittadini nei suoi comizi cioè con impegno,trasparenza,legalità e se possibile cercare di rendere palagonia un posto più vivibile. sono convinto che con l'impegno della giunta e dei cittadini onesti di questo martoriato paese abbiamo davanti a noi un futuro roseo.grazie!