Sarà realizzato un istituto polivalente scolastico per l'istruzione superiore a Palagonia. Lo ha deciso il Consiglio provinciale di Catania, che ha previsto l'accensione di un mutuo di circa 6 milioni di euro per la realizzazione delle opere. L'iniziativa si lega all'approvazione di una proposta di emendamento (primo firmatario il consigliere Valerio Marletta) che ha registrato anche l'adesione formale dell'amministrazione.
La costruzione del polivalente è stata inserita al n. 86 del piano triennale delle opere pubbliche provinciali, risalendo dalla posizione n. 200 (relativa all'anno 2012) e sciogliendo il "nodo" delle modalità dell'intervento finanziario.
Per l'edificio, che ospiterà i diversi indirizzi di scuola superiore, che attualmente permangono in plessi differenti, il completamento dell'iter burocratico e tecnico è previsto entro il 2010. Saranno determinanti, comunque, gli impulsi che l'Amministrazione provinciale saprà dare al progetto esecutivo, dopo l'individuazione delle necessarie risorse economiche.
In un comunicato, intanto, soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento è stata espressa dal consigliere provinciale Valerio Marletta: «La soluzione premia la battaglia di tanti insegnanti, genitori e studenti, che da circa un decennio chiedono un istituto superiore moderno. La realizzazione della nuova sede, in un momento di grave crisi, potrebbe rappresentare una prova tangibile dell'impegno istituzionale. Il disagio sociale e la violenza a Palagonia - ha concluso il consigliere Marletta - potranno essere vinti soltanto con le armi dell'istruzione e della cultura».
LUCIO GAMBERA
Nessun commento:
Posta un commento