lunedì 25 maggio 2009

Il circolo di Rifondazione Comunista presenta il candidato Montalto.

Ieri sera ha avuto luogo in Piazza Garibaldi il comizio del partito Rifondazione Comunista, aprendo così un’importante campagna elettorale.
Ad introdurre l’evento è il segretario Lino Masi; il suo intervento mette in risalto più volte l’importanza di queste elezioni europee per un paese come Palagonia soprattutto per quanto riguarda la sua economia: ”Il prodotto che da lavoro alla maggior parte dei palagonesi, ovvero l’arancia a polpa rossa, ha bisogno di essere valorizzata e tutelata. Questa responsabilità è anche del parlamento europeo e dobbiamo inviare in questa seda persone in gamba come Pierpaolo Montalto, che già in precedenza ha difeso i diritti dei braccianti agricoli.”.
L’intervento del segretario si conclude con un’avvertenza ai lavoratori palagonesi, che nei giorni scorsi sono stati illusi di poter percepire l’indennità di disoccupazione in tempi anticipati. Tutto questo è una farsa, una trovata elettorale poiché le sedi dell’Inps non sono ancora pronte per l’erogazione di tale retribuzione.
Segue il consigliere provinciale Valerio Marletta; il suo discorso tratta gli argomenti fondamentali della campagna elettorale. Fulcro del suo intervento è l’invito al sindaco Calanducci, affinché convochi un consiglio comunale straordinario, invitando l’intera cittadinanza, per informarli sull’imminente disastro economico delle casse del comune e sulle operazioni che intende effettuare per evitare un fallimento. Se l’avvocato Calanducci non si ritiene capace di far fronte a questa situazione lasci il suo mandato, poiché davanti al pericolo di un dissesto finanziario è intollerabile stare con le mani in mano.
In seguito viene introdotto il candidato al parlamento europeo Pierpaolo Montalto che fin dall’inizio dimostra di essere all’altezza della situazione. Il compagno Pierpaolo parla dei problemi comuni del lavoro bracciantile, dimostrando di essere una valida alternativa a quelle persone che sono venute in piazza a raccontarci favole e fiabe.
Pierpaolo Montalto si occupa da anni del problema bracciantile, difendendo molti lavoratori sia politicamente, sia giuridicamente (in quanto avvocato).

Proprio per questo il nostro circolo pensa che il compagno Pierpaolo sia la persona adatta da sostenere per le prossime elezioni, un compagno che sta tra la gente e percepisce in maniera spigliata i loro problemi. Siamo sicuri che se verrà eletto, rappresenterà in modo corretto i cittadini Palagonesi. Per questo motivo invitiamo i cittadini a votare, il 6 e 7 Giugno, la nostra lista ponendo nelle preferenze Pierpaolo Montalto.

Su la testa, la lotta continua!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il comizio. Penso chhe vi votero

Anonimo ha detto...

Complimenti per la vostra battaglia.
Se vi puo essere utile, mi permetto di fare alcune considerazioni all'imminente dissesto finanziario.
la prima considerazione e quella che il comune Palagonia al pari di molti paesi siciliani vive un momento di crisi economica, ma lungi dal dichiarare il dissesto finanziario, sta storia del dissesto è secondo me pilotata dai nuovi burattinai Palagonese Astuti e Sipala, ritornati al potere dopo due sconfitte elettorali.
dopo questa premessa analizziamo i numeri.
si dice che i debiti fuori bilancio siano 12,5 milioni di euro,
bugiardi
i debiti certi sono appena due milioni e settecentomila.
Palagonia non é sull'orlo del dissesto, lo vogliono far credere in modo che possono dire "noi siamo i salvatori della citta', l'abbiamo salvata da un possibile dissesto".
il sindaco, a differenza di altri comuni siciliani sta pagando regolarmente:
stipendi comunali
stipendi contratti cocopro
stipendi netturbini
discarica
assessori e consiglieri,
enel,telefonia,spese correnti,
e avendo grossa disponibilta di soldi , ha istituito i buoni pasti per i dipendenti comunali ( 90.000 mila euro l'anno),
ha rinnovato i contratti di due esperti comunali Fagoniani( roberto calcaterra, sonia raciti) ha stipulato tutta una serie di contratti di assisteanza lavorativa(per esempio stamane ne ha stipulati tre tra cui Pippo Ximenes, 2.000 € per non fare nulla) ma almeno è comunista.
Ebbene siccome mi firmero' anonimo,
vi confesso che il sindaco intimorito dai consiglieri comunali di maggioranza, gli ha concesso di dare un lavoro ciascuno a ditte amiche. (spartizione pura, roba da procura)
su tutti capeggia garibaldi lui di lavori ne ha avuti due una l'ha dato a un amico suo(cucuzza virdiniennu) per 10.000 euro e un altro di 12.000 euro per dipingere la ringhiera della bambinopoli.
Ma quale dissesto????????
Spartizione pura
Riflettete:
Sostituzione capo dipartimento lavori pubblici,
Sostituzione capo dipartimento ragioneria,
sostituzione capo dipartimento servizi sociali,
sostituzione segretario generale
sostituzione personale ufficio di gabinetto,,,,,,,,,.
una lista infinita di spostamenti
ma!!!!!!
che sara' mai!
Concludo con il dire che il Sindaco Calanducci,( persona perbene e onesta secondo me) pur di non perdere lo stipendio da sindaco,produrra in cinque anni piu' danni di tutta l'era fagoniana.
Una cosa e comunque sicura il dissesto non ci sarà!!!!!!!!!!!
mi firmo' anonino perche se no mi bruciano la macchina.

Francesco Di Blasi ha detto...

Proprio per questo noi di rifondazione comunista chiediamo che il sindaco parli alla cittadinanza su un eventuale pericolo di dissesto finanziario.
L'avvocato Calanducci (non abbiamo mai messo in dubbio la sua onestà) riferisca alla cittadinanza la vera situazione finanziaria.
E' inutile aprire discussioni sull'esistenza del debito!
E' semplice: basta che uno dei 18 consiglieri prenda i documenti sulla situazione finanziaria e li renda pubblici...

Nicola Calanducci ha detto...

Cari, voi, compagni, da più mesi a questa parte una ricorrente espressione mi lascia perplesso: "l'avv. Calanducci persona onesta e perbene". Precisamente non è questa affermazione che infastidisce, quanto le idee che l'accompagnano. Infatti a tali attributi spesso seguono frasi allusive su spartizioni di poltrone, su possibbili illeciti del Sindaco e così via... Ora che un amante berlusconiano o un fagoniano parli così non mi sorprendo ma che tali parole vengano dette da gente che appartiene ad un'aria culturale prima che politica che si batte contro l'ipocrisia non mi lascia per nulla indifferente. Credevo che i tempi del "ma-anche veltroniano" fossero finiti o che non vi appartenessero ma noto che la mancanza di coraggio nell'esprimere liberamente le idee riguarda anche voi. Soprattutto all'esperto sul fasullo dissesto finanziario che incomberebbe su palagonia (secondo lui). Esattamente ciò che mi infastidisce è quando dice "siccome mi firmero' anonimo,
vi confesso che il sindaco intimorito dai consiglieri comunali di maggioranza, gli ha concesso di dare un lavoro ciascuno a ditte amiche. (spartizione pura, roba da procura)
su tutti capeggia garibaldi lui di lavori ne ha avuti due una l'ha dato a un amico suo(cucuzza virdiniennu) per 10.000 euro e un altro di 12.000 euro per dipingere la ringhiera della bambinopoli.
Ma quale dissesto????????
Spartizione pura". Ecco leggere ciò da persone che si richiamano a grandi, illustri e immortali uomini come Peppino Impastato e Pio La Torre lascia davvero sconcertati. E' da veri ipocriti e mafiosi prima scendere in piazza e gridare che la mafia uccide con il silezio e che essa è una montagna di merda, e poi assumere comportamenti omertosi e non denunciare all'autotità giudiziaria certi gravi illeciti penali. Ovviamente nell'ipotesi che di ciò si è certi REALMENTE e che lo si possa dimostrare.
Comunque un saluto e un augurio a voi compagni e alla vosta sezione, che possiate eleggere il vostro compagno Montalto.

Nicola Calanducci

Valerio Marletta ha detto...

Signor Calanducci alcune precisazioni senza voler polemizzare:

1) Le opinioni espresse dal secondo Post(anonimo) sono di carattere puramente personale. Dal suo Post(Calanducci) invece attribuisce a "noi" le affermazioni espresse dall'anonimo frequantatore del nostro sito.

2)Sulla questione del "buco" di bilancio noi siamo sempre stati chiari. Tra qualche giorno uscirà anche una nostra nota sul quaotidiano La Sicilia. Noi vogliamo trasparenza nella gestione della "cosa pubblica" sempre e comunque. I giudizi sull'etica del sindaco Calanducci ci interessano solo nella misura in cui riguardano il suo agire nella gestione dell'amministrazione pubblica.

3) Il sindaco Calanducci rappresenta una maggiornza che va dall'Mpa, pezzi del Pdl fino ai consiglieri del Pd. Noi la vediamo come un operazione di "potere" e in quanto tale non possiamo che schierarci all'opposizione e condannarla.

4) Abbiamo chiesto un momento pubblico di confronto(magari un consiglio straordinario) con la cittadinanza per spiegare i debiti. Chi li ha causati? Perchè? Le resposabilità politiche? Quali soluzioni che il consiglio e l'ammanistrazione vogliono mettere in campo? Ci sono i numeri in consiglio per attuare tali soluzioni? Queste sono le richieste di Rifondazione e pensiamo che siano anche le richieste di tanti palagonesi che vogliono sapere la verità. Su questo noi apriamo un confronto e facciamo le nostre valutazioni.

4) Una cosa è certa....le denuncie che abbiamo fatto in questi anni sulla gestione della cosa pubblica si sono dimostrate fondate. Tutto questo lo abbiamo fatto da comunisti...come i garndi personaggi che lei citava ci hanno insegnato col loro sacrificio.

Cordialmente
Valerio Marletta

Nicola Calanducci ha detto...

Caro Marletta, mi scuso per la mancata precisazione e per la non voluta generalizzazione. Il voi non era indirizzato a rinfondazione in particolare, ma si riferiva agli apparteneti ad una certa area culturale: la sinistra, tra l'altro alla quale mi sento di appartenere. Contesto nuovamente il fatto che, secondo me, è contraddittorio e ipocrita alludere a certe qualità etiche dell'avv. Calanducci e poi alludere a certi suoi comportamenti contrastanti con tali qualità, come si legge dal post anonimo.
Condivido il suo 4° punto, mentre il terzo sinceramente non m'interessa.
Relativamente al 5°, invece, lei capirà bene che le denunce di cui parlo io in riferimento al post anonimo hanno carattere guiridico, anzi giudiziario, cosa ben diversa e più gravosa di quelle politiche. Spero che convenga con me, che la giusta sede non sia un forum o un blog ma un'autorità a ciò deputata. E spero che convenga con me nella critica che rivolgo all'autore di tale post, il quale assume secondo me un comportamento vigliacco, perchè lancia accuse senza assumersi il coraggio di ciò e non dando la possibilità di accertare i fatti, questione che interesserebbe noi tutti. I personaggi che citavo non avrebbero MAI assunto un così riprorevole atteggiamento.

Distinti saluti
Nicola Calanducci

Francesco Di Blasi ha detto...

Penso sia chiaro che il commento anonimo non venga da un esponente di rifondazione.

Sig Calanducci ha detto che il "voi" era indirizzato alla sinistra in generale??
La domanda sorge spontanea: quale sinistra? Oltre a noi, esiste una sinistra? A me sembra di no.
Comunque quando definivo onesto il sindaco calanducci era un mio parere sull'avvocato in quanto "persona".

L'onestà politica è un'altro discorso...

Opinione personale: non penso che calanducci sia il solo artefice di
queste spartizioni.
Penso che ci sia qualcuno dietro...


PS Anonimo, si capisce benissimo chi è lei, dal modo di scrivere. Non penso che tra i lettori del blog e i compagni del partito ci sia qualcuno che pensa di bruciarle la macchina!

Anonimo ha detto...

buongiorno sono l'anonimo.
mi preme fare delle precisazioni
non sono di sinistra ne tantomeno di rifondazione, ho detto di condividere le vostre battaglie.
per il resto ho solo espresso un mio personale giudizio, e di fatti a me conosciuti, ho ritenuto (forse sbagliando)farlo nel vostro blog.
certo il mio e un atteggiamento da codardo e da vigliacco, ma è innegabile che a Palagonia cè un clima di paura per tutte le intimidazioni che sono successe.
In effetti ce stata la tentazione di utilizzare il blog di rifondazione, per denunciare comportamenti poco chiari,
Mi scuso per quanti abbiano trovato fuori luogo il mio post.

P:S caro Francesco che si capisca chi sono dal modo di scrivere non è un probblema,la battuta sulla macchina non era rivolta a voi, ma era un modo per attirare l'attenzione sul clima pericoloso che si sta creando a palagonia,
e poi visto che siamo quasi coetanei(nell'spirito) dammi del tu. ciao

PRC Palagonia ha detto...

Credo che ci siano stato un equivoco.

I primi due commenti, firmati "anonimo", in realtà sono due persone diverse.

Il primo, che ringraziamo dell'appoggio, ha espresso un parere positivo sul comizio.
Il secondo è la stessa persona che ha scritto due volte (il 2° e l'8° commento)

Anonimo ha detto...

Ciao Ciccio, niente son passato di qua propio perscrivere qualcosa di sensato in questo blog...
Poche parole per dirti l'amaro che c'è in questo momento in rifondazione comunista...I motivi sono pressocche in tanti ma uno su tutti e stata la batosta presa alle elezioni europee , che sono stata l'ennesima batosta del PRC... Io pur sendo di sinistra ma più moderato ti dico che se nn si fa qualcosa al più presto finirà male per tutti... Il governo Berlusconi sta distruggendo i valori della nostra costituzione, infattti ha fatto più cancellazzioni lui nella costituzione, che un fumettista che deve disegnare l'impossibbile... IO vorrei far capire alla gente cosa fa il governo Berlusconi, e che potenza ha il governo Berlusconi!!!!
Queste cose la gente nn le capisce, ma perchè nn le vogliono fare capire... Non e vero che siamo ignoranti e che nn capiamo quello che ci dicono, sono loro che fanno demagogia su di noi... Ci impastccano di veline, e di reality swooh , che ci destirpano dalla verita e dal vero casino che sta succedento nel nostro paese...
Io do ragione a Berlusconi quando dice "La sinistra non ha progamma" e vero e propio per questo la gente nn ci da fiducia... Io spero che la sinistra in generale per fare una voce grossa, e no un urlo innoquo, questo se vogliamo che i nostri figli vivano in tranquillità!!!!!! Grazie
Mi faro sentire ancora.