venerdì 6 febbraio 2009

Disastro Palagonese

Alla fine il problema doveva venir fuori. Da anni il circolo denuncia il grosso buco finanziario del comune e ci voleva il sindaco Calanducci, dopo quasi un anno di incarico, a tirar fuori il problema: “La situazione è davvero grave, si prenda atto che il comune rischia seriamente il dissesto”.
Parole davvero sconcertanti per i poveri consiglieri, ormai da tempo impegnati solo ed esclusivamente ad un triste gioco di poltrone.
Naturalmente è il momento adatto per affrontare il problema: il sindaco, infatti, ha proposto una tregua tra maggioranza e opposizione per affrontare seriamente il problema, proprio in un momento in cui la sua poltrona è, come dire, un po’ traballante.
Il sindaco ha così continuato: “Se non operiamo in sinergia e convergenza, saremo costretti a dichiarare il dissesto e ciò sarà un fallimento per tutti, consiglieri e amministrazione”. “Se vengono i commissari a pagare, sarà tutta la cittadinanza perchè ciò comporterà un aumento di tutti i tributi con le aliquote al massimo con il risultato che ad essere penalizzati saranno quelli che hanno sempre pagato, non più del 30% dei contribuenti, mentre chi non ha mai pagato continuerà a non pagare.”.
Ecco il vero problema, che ha ben individuato il primo cittadino, a pagare non sarà chi da anni evade le tasse e, aggiungiamo noi, CHI HA CAUSATO IL BUCO FINANZIARIO, ma pagheranno tutti, specialmente gli onesti.

Ma non è finita qui: il sindaco continua parlando del recente concorso per l’assunzione di 14 vigili urbani. In poche parole, dice il sindaco, “Non ci sono i soldi per assumerli”. Non sappiamo a che punto serviranno ulteriori vigili, ma il punto non è questo. Il concorso è stato travagliato da un piccolo scandalo (le solite raccomandazioni???), ed è stato promulgato prima di un importante appuntamento elettorale. Si potrebbe affermare che c’è puzza di bruciato.
Guardando al futuro, chi sarà secondo voi a pagare 500 mila euro annuali in più per l’assunzione di queste persone??? Sarà l’ex sindaco?? Sarà l’ex giunta??? Sbagliato saremo noi!
Infatti, il sindaco propone “una rateizzazione lunga per il recupero dei tributi” e che “questo paese dovrà affrontare enormi sacrifici”.
Naturalmente Rifondazione Comunista vigilerà le prossime decisioni, denunciando ad alta voce eventuali ingiustizie.
A pagare non deve essere la cittadinanza onesta, deve pagare chi ha causato il dissesto e chi ha “mangiato” da anni con i soldi pubblici; deve pagare chi, soprattutto tra le persone più agiate, continua vergognosamente, a non pagare le tasse!

Nessun commento: