sabato 19 gennaio 2013

CONSIGLIO COMUNALE, ACQUA PROTAGONISTA

Atto di indirizzo politico per la realizzazione della “casa” 
 
L'acqua è stata la grande protagonista del consiglio comunale di ieri sera dopo la surroga del consigliere dimissionario, Giuseppe Campisi e il giuramento di Oriana Sciacca che lo sostituisce sugli scranni del Palazzo di città.
In particolare si è discusso della mozione presentata dal consigliere, capogruppo di “Palagonia bene comune", Francesco Di Blasi, per realizzare di una “Casa dell’acqua” sul territorio comunale. 
Lo stesso Di Blasi, prendendo la parola, spiega che si tratta di un tema molto importante, "che non va trascurato dall'amministrazione, perché l’acqua è un bene comune primario e indispensabile per la vita dei cittadini e quindi va tutelata e resa accessibile”.
Nella mozione, Di Blasi ricorda “che la maggior parte delle famiglie acquista acqua confezionata in bottiglie di plastica per un costo medio annuo di quattrocento euro, per questo la “Casa dell’acqua”, oltre a dare un servizio e un risparmio economico ai cittadini, diminuirebbe il consumo di bottiglie di plastica e delle risorse necessarie alla loro vendita”.
Il dibattito ha fatto registrare il grande apprezzamento dei consiglieri per la mozione presentata da Di Blasi. Per Antonino Murgo “si tratta di un’iniziativa lodevole, giacché non sappiamo quante infiltrazioni ci sono nella rete idrica con gli indici di potabilità sempre al limite dei valori consentiti”.
“Sono anch’io d’accordo – dice il consigliere Malgioglio – ma serve valutare al meglio le spese per la realizzazione dell’impianto che comunque è importante per la cittadinanza”.
Voto favorevole anche da parte del consigliere Vaccaro: “La ritengo un’iniziativa meritevole di essere sostenuta e realizzata”.
Messa ai voti, la mozione è accolta dal consiglio comunale con voto unanime.
“Il risultato di questa votazione – dice il sindaco Valerio Marletta – è, di fatto, un atto d’indirizzo politico a quest’amministrazione che già si è documentata e che presto provvederà a uno studio di fattibilità per l’installazione di un impianto di distribuzione di acqua potabile liscia e gasata che dove è stata realizzata, vedi il comune di Aci Bonaccorsi (nella foto), ha dato ottimi risultati”.
“Abbiamo appreso – continua il primo cittadino - che per la realizzazione della “Casa dell’acqua”, alcuni comuni dell’Italia settentrionale hanno usufruito di contributi regionali e altri di fondi europei vedremo quale opportunità sarà più vantaggiosa”.
“La possibilità di avere a portata di mano acqua depurata e quindi “garantita” – conclude Marletta - ha indotto le famiglie, dove la “casa” è stata realizzata, ad abbandonare o ridurre il consumo di acqua imbottigliata realizzando un risparmio annuo notevole e si è ottenuto soprattutto un vantaggio ambientale: meno plastica, meno CO2 emesso per il trasporto su gomma dai Tir che portano l’acqua in bottiglia su e giù per l’Italia”.
 
Il testo della mozione presentata dal consigliere Di Blasi
 
 
 
 
Salvo Reitano (Responsabile Ufficio Stampa Comune di Palagonia)

Nessun commento: