lunedì 5 dicembre 2011

La protesta degli studenti palagonesi: POLIVALENTE SUBITO!

Palagonia: serve una scuola «unica» per tutti i corsi

«Un'utenza scolastica in crescita merita strutture adeguate, moderne e sicure»: sono approdate agli uffici della Provincia regionale di Catania, durante un sit-in di protesta, le rivendicazioni di un centinaio di studenti di Palagonia, che hanno sollecitato la costruzione di un edificio polivalente. Da circa un decennio, dopo la conquista di vari indirizzi e livelli di autonomia, rimane in stand-by il programma di realizzazione di un nuovo plesso scolastico, che dovrebbe riunire diversi corsi statali (economici-aziendali e liceali) per l'istruzione superiore. Una delegazione di studenti è stata ricevuta dall'assessore provinciale all'Edilizia scolastica e alla Pubblica istruzione, Salvatore Licciardello, che ha assicurato un approfondimento della vicenda presso l'Ufficio tecnico provinciale. Secondo il rappresentante d'istituto, Walter Zapparrata, l'incontro ha avuto un proficuo epilogo: «Il prossimo 9 gennaio - ha detto - saranno definitivamente chiariti gli aspetti controversi e oscuri della vicenda. Resta da sciogliere soprattutto il nodo del finanziamento dell'opera e delle modalità di erogazione delle risorse. Non è escluso, comunque, l'avvio di una mobilitazione studentesca più radicale».
Appoggi alle istanze dei ragazzi sono stati garantiti dal presidente della commissione provinciale alla Pubblica istruzione, Marco Luca, nonché dal consigliere provinciale Valerio Marletta, che ha ricordato «il voto del consesso di Palazzo Minoriti, che nel dicembre 2010 si è espresso favorevolmente all'avvio degli interventi edili, impegnando la Giunta a reperire circa 6 milioni di euro per l'esecuzione dei lavori». Solidarietà alla popolazione scolastica è stata espressa, infine, dal circolo palagonese di Rifondazione comunista: «Le proteste degli studenti sono legittime. A queste rimostranze daremo ogni apporto possibile presso le sedi competenti».
LUCIO GAMBERA

da lasicilia.it

1 commento:

Pippo pappalardo ha detto...

E' necessario un grande edificio scolastico a Palagonia per ospitare la scuola superiore .
E' una vergogna per tutte le istituzioni non avere realizzato un grande edificio scolastico in una cittadina di circa 20.000 abitanti laboriosa e intraprendente.Pippo pappalardo ins. in pensione.