lunedì 26 settembre 2011

Liceo "E. Majorana" di Scordia. Ancora ritardi sui lavori per la messa in sicurezza del muro di sostegno.

Provincia regionale di Catania

Gruppo consiliare "Comunisti-Idv"

Liceo "E. Majorana" di Scordia. Ancora ritardi sui lavori per la messa in sicurezza del muro di sostegno.

L'anno scolastico 2011/2012 è iniziato con le solite brutte notize per il liceo "E. Majorana" di Scordia. In data 22 settembre 2011 mi è pervenuta risposta ad una interrogazione consiliare che aveva come oggetto "l'inizio dei lavori da eseguire al liceo "E. Majorana" di Scordia per il consolidamento del tratto di muro di sostegno lungo il confine nord dell’area di pertinenza dell’istituto. Dalla stessa si evince chiaramente che la provincia di Catania non ha ancora approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori. Già nel mese di aprile 2011 avevo denunciato l'insostenibile ritardo dell'ente provincia per la realizzazione del progetto, ma questo ennesimo intoppo nell'iter burocratico mortifica un lavoro consiliare che va avanti ormai da più di due anni.

Ricostruiamo la vicenda per capire quanto inafficiente si è mostrato l'apparato amministrativo e burocratico della provincia di Catania.

A) Dopo le proteste della popolazione scolastica e della dirigenza del liceo "Majorana" di Scordia, l'amministrazione provinciale con delibera n.172 del 26.05.2009 approva un progetto di lavori preliminari per la determinazione dell'intervento di recupero consistenti nella rimozione della terra a tergo.

B) L'appalto dei primi lavori (14.200 euro) è stato aggiudicato dall'impresa Magraf Costruzioni il 3.12.2009. I lavori inizieranno parecchi mesi dopo per ritardi burocratici e inadempienze della ditta aggiudicatrice.

C) Dopo questi primi lavori che non hanno risolto le problematiche sulla sicurezza, con determina dirigenziale n.297 del 30/09/2010 viene dato incarico ad un dirigente della provincia di redigere un progetto esecutivo, importo di circa 100.000 euro, per il consolidamento stutturale del tratto di muro di sostegno.

D) Nel dicembre 2010 il consiglio provinciale di Catania, su proposta dei consiglieri provinciali Valerio Marletta e Antonio Tomarchio, vota un documento che impegna l'amministrazione provinciale ad accelerare l'iter progettuale, e permettere così in tempi celeri l'inizio dei lavori.

E) Passano i mesi, e a causa delle dimissioni di un dirigente, la provincia affida la realizzazione del progetto ad un nuovo ingegnere. Siamo al 10/03/2011 (determina dirigenziale n.110).

F) Nostante le proteste degli studenti, diverse interpellanze rivolte all'amminsitrazione, riunioni della commissione pubblica istruzione, arriviamo al 22 Settembre 2011 con la risposta alla mia interrogazione consiliare. Ancora in data odierna il progetto esecutivo non è stato approvato dalla provincia di Catania.

Sono passati due anni e mezzo dall'inizio dell'iter burocratico e ancora siamo in alto mare. Gli studenti non hanno potuto usufruire per lungo tempo di una parte dell'istituto con chiare ripercussioni sulla didattica. Quando parliamo di messa in sicurezza di un luogo frequantato da studenti si dovrebbe accelerare l'iter di realizzazione dei lavori, visto che la provincia ha tra i suoi compiti istituzionali la manutenzioni degli edifici scolastici.

In conclusione, volendo immaginare tempi brevi per la realizzazione del progetto esecutivo , i lavori non cominceranno prima di parecchi mesi. Infatti dopo il progetto esecutivo bisognerà attivare il lungo iter burocratico di una gara d'appalto, aggiudicazione dei lavori, firma del contratto e solo dopo potranno cominciare i lavori. L'anno scolastico è appena cominciato, ma dubito che alla fine dello stesso vedremo realizzati i lavori. Tutto questo è inaccettabile e rende palese agli occhi di tutti quanto inefficiente sia questa amministrazione in tema di manutenzioni e messa in sicurezza delle strutture scolastiche.

Mi fa sorridere ripensare a quando nell'Ottobre 2010 l'allora assessore provinciale Ciampi, durante un sopralluogo al Majorana, prendeva impegni sulla realizzazione dei lavori. La politica delle enunciazioni è stata caratteristica predominante dell'amminsitrazione Castiglione. E' passato un anno da quella passarella politica, l'inizio dei lavori non ha una data certa. Siamo stanchi delle enunciazioni, vogliamo i fatti.

Catania 22 Settembre 2011

Il consigliere provinciale

Valerio Marletta

Nessun commento: