Palagonia. Proposta del consigliere provinciale Marletta permette di scalare posizioni nel Piano triennale
«Accendere un mutuo di sei milioni di euro per realizzare, a Palagonia, il nuovo istituto scolastico polivalente, che dovrà ospitare tutti gli indirizzi d'istruzione superiore».
La proposta è stata ufficialmente presentata, con un emendamento, dal consigliere provinciale Valerio Marletta, che ha ottenuto, con il consenso dell'Ap e dei gruppi di maggioranza, il passaggio della previsione dei lavori dal n. 200 al n. 86 del piano triennale delle opere pubbliche.
Sarebbero ormai maturi, secondo l'esponente del gruppo Idv-Comunisti, i tempi per il completamento dell'iter burocratico: «Le modalità dell'intervento finanziario saranno adesso ribadite nelle commissioni Pubblica istruzione e Bilancio. La questione dell'edilizia scolastica, che persiste da oltre un decennio nel territorio palagonese, sarà affrontata dall'assessore provinciale alle Politiche scolastiche, Giovanni Ciampi».
Le condizioni degli attuali edifici scolastici - situati in piazza Dante e nelle vie Battisti e Pitagora - non sarebbero funzionali alle reali esigenze dell'utenza scolastica, che frequenta i corsi Igea (ex Tecnico commerciale), Scientifico (indirizzo socio-psico-pedagogico) e Classico. Il numero degli studenti, peraltro, continua a lievitare ogni anno per le iscrizioni dei ragazzi di altri centri.
Per Marletta «non è più differibile l'inizio dei lavori di costruzione di una struttura moderna, che potrà assicurare, in ambienti sicuri, lo svolgimento delle attività didattiche ed extradidattiche. Il polivalente potrebbe ampliare, inoltre, l'offerta futura dei corsi scolastici. All'assessore Ciampi, che ha già ottenuto i primi riscontri favorevoli dell'amministrazione, chiedo di dare una risposta positiva alle aspettative legittime della comunità».
LUCIO GAMBERA
Nessun commento:
Posta un commento