mercoledì 12 maggio 2010

L'inchiesta sui rapporti tra Mafia e politica; il Sindaco Calanducci non può rimanere in silenzio

Comunicato Stampa

Le notizie riportate dal quotidiano “la repubblica” sul possibile coinvolgimento del Sindaco di Palagonia Calanducci nell’inchiesta della procura di Catania sui rapporti tra Mafia e politica accende ancora una volta i riflettori sul nostro paese.

Secondo l’articolo tutti gli indagati, sarebbero accusati di avere avuto rapporti con aziende vicine alla mafia, aziende dal movimento terra, dalla sanita' ai centri commerciali. Secondo repubblica gli uomini di Lombardo avrebbero pilotato appalti a favore di aziende vicine al clan dei Santapaola.

Per cultura siamo una forza politica garantista che non vuole condannare nessuno prima che vengano fuori le “verità” giudiziarie. Le notizie più volte pubblicate dai quotidiani e le indiscrezioni che provengono dalla procura ci spingono a chiedere al Sindaco Calanducci una presa di posizione pubblica che faccia chiarezza su eventuali coinvolgimenti della sua persona in questa importantissima inchiesta.

Non si può rimanere in silenzio, come lui ha fatto, di fronte ad accuse, tutte da provare, che però restano gravissime e che fanno calare su Palagonia l’ombra della possibile connivenza tra istituzioni e Mafia.

Chiediamo quindi al Sindaco di esprimersi nei luoghi istituzionali, quali il consiglio, sulla vicenda e dare un chiarimento alla comunità che amministra, anche solo immaginare una possibile infiltrazione del potere mafioso nel comune di Palagonia sarebbe già gravissimo.

Riteniamo che il primo cittadino abbia l’obbligo nei confronti della sua comunità di portare chiarezza in un momento in cui Palagonia è presente nelle cronache dei giornali per una forte presenza della criminalità organizzata. Abbiamo il diritto di sapere se le istituzioni locali stanno dalla parte del rispetto della legalità o favoriscono le infiltrazioni della mafia. Auspichiamo in tal senso che la procura di Catania svolga le indagini opportune in maniera “serena “ ma in tempi celeri.

Palagonia 12 Maggio 2010

Il circolo di Palagonia del Partito della Rifondazione Comunista

Nessun commento: