Ripresi gli ordini del giorno della seduta del 15 Luglio, rinviata per volere dei consiglieri di maggioranza. Ulteriore piccolo rinvio di un’ora per la mancanza del numero legale.
Diciotto i consiglieri presenti al secondo appello (assenti Astuti G. e Calcagno).
Prende subito la parola il consigliere Benincasa che sollecita il presidente a trattare temi non inerenti al odg (tra cui la questione ATO) e sollecitando l’amministrazione a prendere provvedimenti, rivolgendosi al Piano Regolatore Generale, affinché non si arrivi al commissariamento.
Più distensivo il comportamento del presidente Giustino che invita il consigliere a comunicare le richieste in forma scritta in modo che se ne tratti nei prossimi consigli.
Secondo intervento del consigliere Liggieri (ma non si doveva dimettere???) che chiede un dibattito sull’istituzione di una commissione speciale per Palazzo Politini (inattivo fino ad ora) e per la dotazione di un Difensore Civico
Dopo aver preso nota il presidente del consiglio passa al primo ordine del giorno durante il quale i consiglieri del PDL attaccano il segretario per mancanza di trasparenza riferendosi a una delibera, la n° 24, non pubblicata. Ribatte il segretario che difende la correttezza del suo operato.
Con votazione unanime rinviato il secondo punto dell’ordine del giorno (Approvazione regolamento Consulta comunale per il superamento dell’handicap) e ritirato il terzo punto (Approvazione nuovo piano di viabilità cittadino).
In seguito il consiglio elegge i revisori dei conti (previsto dal quinto ordine del giorno). Non partecipa alla votazione il gruppo PDL che lascia l’aula.
Eletti Tringali (5), Altieri (5) e Sgarioto (5). Presidente del collegio dei revisori: Sgarioto(9).
Vi informiamo a cosa serva il collegio dei revisori dei conti.
Esso ha la funzione di analisi e verifica della situazione finanziaria del comune riguardante i documenti finanziari contenuti negli archivi comunali. Insomma il collegio dei revisori opera in documenti passati e non sulla condizione dei conti comunali attuali (Vedi articolo 80 dello statuto comunale); viene eletto ogni tre anni dal consiglio comunale e se accerta gravi irregolarità nella gestione del comune, riferisce al consiglio.
Il successivo consiglio comunale si terrà Lunedi 3 Agosto alle ore 18.00.
1 commento:
Messaggio di solidarietà per Salvatore Motta, subito.
Posta un commento