Come sempre Rifondazione, presente nella maggior parte degli eventi istituzionali, vi offrirà un riassunto sull’incontro avuto oggi tra la cittadinanza e la commissione legalità e trasparenza della provincia di Catania.
Per le istituzioni presenti solo quattro consiglieri, Liggieri, Benincasa, Toro e Sipala (solo questi ultimi due rimarranno fino alla fine dell’iniziativa), un solo assessore (Leonardo) e il sindaco.
L’assenza delle istituzioni dimostra per l’ennesima volta l’indifferenza nei confronti dei problemi del paese.
Grande assente la cittadinanza, l’evento viene seguito da una trentina di persone.
Presenti diverse associazioni (tra cui l’antiracket etneo), che in sintesi chiedono alla provincia un aumento delle forze dell’ordine per monitorare il territorio e una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini.
In questo post sposteremo la nostra attenzione sugli interventi dei nostri concittadini: primo intervento è del sindacalista Terranova, che denuncia le intimidazioni ricevute accentuando maggiormente l’indifferenza delle persone che causa un isolamento al soggetto colpito.
In seguito interviene Salvatore Motta, imprenditore ed esponente del PD, che chiede alla provincia un maggior monitoraggio del territorio.
Gli altri interventi sono quelli del consigliere Benincasa e del consigliere Sipala.
Due episodi degni di nota.
Durante il primo intervento del sindaco, che spiegava la situazione delle case popolari, il sindacalista Terranova si scaglia contro di lui.
Terranova denuncia l’inerzia del sindaco di fronte all’occupazione delle case popolari e il sindaco risponde accennando il discorso delle cooperative e della vendita di giornate (che riscuote diversi applausi).
Il secondo episodio è l’intervento di Salvo Grasso, esponente del Prc. Il compagno Salvo ritiene ipocriti gli interventi precedenti poiché sono solo belle parole davanti alla commissione provinciale. Insomma parole che secondo lui non si tramuteranno mai in fatti.
Alle parole del nostro compagno, Motta va su tutte le furie gridandogli “folle, ignorante, stai zitto, non capisci niente” dileguandosi dall’aula consiliare.
Speriamo che non sia questo il clima di cooperazione a cui il sig. Motta si riferiva nei recenti commenti.
Tra i concittadini, l’ultimo intervento è di Valerio Marletta. Secondo il nostro consigliere, il malessere cittadino proviene anche dal forte distacco tra le istituzioni e la cittadinanza.
Infatti, durante l’era fagone, il municipio è sempre stato visto come un palazzo di potere, inespugnabile e vietato ai cittadini.
Bisogna, secondo il compagno Valerio, avviare un percorso di cambiamento del paese iniziando ad investire sulla cultura.
Oggi il comune non stanzia nemmeno un euro per iniziative culturali, questo è controproducente per il paese stesso.
30 commenti:
Quello di oggi è stato un'incontro importante fatto di belle parole e testimonianze e a parte qualche inconveiente"screzi politici" spero ch tutto ciò di cui si è discusso, stimoli l'operato della commissione provinciale , anche se ne dubito, specialmente dei consiglieri provinciali palagonesi che conoscono bene la situazione del paese che versa in gravissime condizioni.
Oltre a Marletta, non c'era Sangiorgi???
No
Non vi nascondo che la mancanza della cittadinanza all'incontro di oggi ha destato in me tanta tristezza e forte preoccupazione. Sulla mancanza di tanti consiglieri e istituzionali vari non mi sorprende più di tanto...siamo stati abituati in questi anni a dubitare di "loro". Oggi abbiamo fatto un piccolo passo e abbiamo iniziato una discussione che spero vivamente porti a qualcosa di concreto. Noi ci prendiamo l'impegno di portare avanti questo percorso con tutte le nostre forze. Mi piacerebbe che il "paese invecchiato" di cui parlava Michele Megna in uno dei suoi ultimi scritti iniziasse a prendere coscienza "collettiva" di una situazione insostenibile e che puo portare ad un ulteriore imbarbarimento della nostra comunità. Immaginiamo una comunità che sappia "ascoltare" e che faccia del rispetto dei valori comuni la propria prospettiva. La speranza sta nelle nuove generazioni non ancora intaccate dal fascino del potere e non invischiate in squallidi giochi finalizzati all'occupazione di poltrone. Dobbiamo crederci....è un diritto-dovere non perdere la speranza.
Valerio Marletta
Rispondo prima di tutto a chi chiedeva di sangiorgi,guarda che era una commissone per la legalità.Belle parole quelle di marletta che mi auguro si avverrino.Ma ci vuole un coinvolgimento totale di tutta la cittadinanaza, giovani e non, attraverso manifestazioni all'interno del paese stesso , nelle scuole nelle zone dove si riuniscono i giovani.Bisogna parlare dei problemi paese spiegare le cause del perchè siamo arivati a questo punto,senza politicizzare la cosa(anche se è impossibile non fare entrare la politica in queste discussioni),ma bisogna provarci lo stesso, l'altra opzione e arrivare al degrado totale per mani di chi vuole impossessarsi delle nostre vite e del nostro paese.
Commissione prov. "trasparenza e legalità" una bella iniziativa anche se,purtroppo,non ha avuto una grande partecipazione di gente con assenze numerose in primis dei consiglieri comunali ed assessori.
Dopo i saluti di rito inizia la discussione;comincia l'unico rappresentante dei lavoratori in sala Santo Terranova che racconta ,soprattutto,la sua personale esperienza e la solitudine che vive dopo aver denunciato i "PROMOTORI"dei falsi bracc.agricoli.
Si infiamma la discussione con il sindaco quando questi parla dell'occupazione abusiva delle case popolari.
Dopo Terranova intervengo io "UNICO IMPRENDITORE" palagonese in sala;credo di aver fatto un discreto intervento parlando dei consiglieri comunali arrestati x le false giornate agricole sottolineando
che essendo un "GARANTISTA"convinto e quindi si è "colpevoli dopo sentenza" x "OPPORTUNITA'" e x "QUESTIONE MORALE" i due dovevano essere invitati a lasciare il c/c:NESSUNO LO HA FATTO RILEVARE al momento opportuno.
Ho detto che gli attentati degli ultimi giorni non bisogna considerarli di "POCO CONTO" ma altresi veri e propri "FATTI MAFIOSI".
Ho cercato di suggerire alcune cose che possono essere fatte a tal proposito come:UTILIZZARE LA POLIZIA PROV. x il controllo del territorio,l'apertura di una sede della questura a Palagonia e la messa in opera di cantieri di lavoro della provincia x pulire tutti gli incroci di competenza.
Ho,altresì,detto che l'esempio di "TRASPARENZA e LEGALITA'"deve essere dato dalle istituzioni publiche,ad esempio,mettendo un magistrato a capo delle commissioni che si occupano di appalti.
E'intervenuto Campisi in rappresentanza delle piccole attività della CNA facendo un ottimo ragionamento.
Dopo alcuni interventi dei rappresentanti delle associazioni antiusura e antiracket prende la parola il "COMPAGNO SALVO GRASSO" che esordisce dicendo:"QUI DENTRO AVETE TUTTI SCHELETRI NELL'ARMADIO".
A questo punto dopo aver offeso gente che giornalmente si occupa di usura e racket si è offeso quelle poche persone che stavano partecipando alla riunione e che ci stavano mettendo la "FACCIA ed il CORAGGIO di un intervento.
Non ci ho più visto, mi sono alzato x protesta GRIDANDO verso il Grasso dicendogli "STUPIDO,SEI UNO STUPIDO, NON CAPISCI UN CAZZO" e me ne sono andato.
Non voglio aggiungere altro x amore della VERITA'.
La famosa collaborazione di cui qualcuno parlava se basata sul principio di una alternativa x "GOVERNARE IL PAESE"mi trova sempre disponibile,NON SONO INTERESSATO,SOLO,a fare CASINO ED ESSERE CONTRO TUTTI.
Grazie Salvatore motta
Non prendiamoci in giro Salvatore....il compagno Salvo Grasso non si riferibìva certamente ai rappresentanti delle ass....sappiamo tutti a chi si riferiva. Nessuno ha bisogno di avvocati e obbiettivamente hai avuto una reazione esagerata. Senza polemica non fuorviamo i fatti...penso che tu e salvo avrete occasione per chiarirvi.
Ps. sulla questione del rappresentante dei lavoratori: non era lo stesso che campeggiava in campagna ellettorale sui muri del nostro paese con uno dei "personaggi" poi accusati e sotto inchiesta per la compravendita delle "giornate"? Ecco gli scheletri.
Valerio Marletta
Valerio non voglio assolutamente polemizzare ma dire "TUTTI AVETE" ha fatto di tutt'erba un fascio.
Il riferimento a Terranova,da parte mia è provocatoria,GLI ALTRI SINDACATI DOV'ERANO?
E'possibile essere rappresentati, come lavoratori, da quel personaggio che tu citavi?
Salvatore Motta
Salve a tutti, volevo complimentarmi con Valerio Marletta per le belle parole dette, le belle iniziative iniziative proposte, la coerenza e la polo Lacoste. Vorrei sapere il motivo dell'infuriata di Motta, sul discorso (un po' allusivo)del giovane Grasso, che almeno ha dimostrato tanta coerenza fino a questo momento.P.S. la polo lacoste era una battuta. Mi firmo anonimo perchè lavoro al comune. IO le cose le dico in faccia.
Il "sindacalista" Terranova da sempre intrallazza i poveri braccianti agricoli estorcendo loro denaro.
A onor del vero erano proprio i "sindacati" di Palagonia il cuore e la tasca, nel senso che intascavano i soldi, della compravendita delle giornate agricole.
Tutto vero.
Basta vedere che razza di case si sono fatte sulle spalle dei braccianti agricoli palagonesi i vari D'Aviri Mario, Saretto Vitale, Santo Terranova, che manco divi del cinema.
Ma nessuno a chieder loro il conto.
Più che sindacato "Padronato".
Non capisco come si faccia a dire le cose in faccia restando anonimi. Non capisco nemmeno la battuta della Lacoste.
Venendo al succo, mi paiono evidenti alcune cose:
1) L'assenza di massa dei consiglieri comunali, esclusi pochissimi individui, testimonia come questi non meritino nemmeno lontanamente di svolgere tale compito. E' semplicemente vergognoso e indegno.
2) L'assenza di massa della cittadinanza, esclusi a quanto mi pare di aver capito poche decine di persone, è un segnale molto negativo come evidenziava il Compagno Valerio; o c'è un assuefazione della cittadinanza ad eventi del genere, tanto che ormai passano inosservati, o il senso di omertà li tiene ben lontani dal condannare tali eventi, o ancora l'indifferenza verso le istituzioni è giunta a livelli di non ritorno, dato che la politica stessa ha portato le persone a diffidare delle istituzioni anche più vicine a loro (vedi consiglio comunale).
3)Non essendo stato partecipe, dello spiacevole evento che ha coinvolto Salvatore Motta e Salvo Grasso mi sono informato su questo blog, prima dalla fonte ufficiale del sito e poi dall'intervento sopra del signor Motta. Secondo la mia opinione intanto poteva essere evitato; ancora una volta ci tiriamo la zappa nei piedi. Secondo, ovviamente il Grasso ha diritto d'opinione e di parola. Terzo, è stato offeso personalmente e non lo ritengo giusto. Quarto, abbandonare l'aula secondo me ha significato perdere un'occasione: da imprenditore, da cittadino, da rappresentante del Pd, visto che rappresentanza il centrosinistra tutto ne ha ben poca al consiglio. Salvatore capisco la tua rabbia però magari poteva essere gestita diversamente. Probabilmente, ma è una opinione personale, per non sembrare quelli che ogni volta appena aprono bocca cominciano a fare accuse, forse era meglio elencare prima i motivi per cui li dentro un pò tutti avevano scheletri nell'armadio, e poi giungere alla conclusione logica (avendo spiegato i motivi) per cui lì dentro tutti avevano scheletri. Ma ripeto che è un mio punto di vista, il compagno Grasso può gestire i suoi interventi come ritiene più giusto.
4)Ho la sensazione che si sia arrivati ad un livello di nervosismo che rischia di compromettere quel poco di sano che è rimasto in piedi. Forse è giunta l'ora di rivedere un pò tutto e ricominciare a lavorare in modo costruttivo. Se c'è voglia di lavorare per la nostra città è giusto che ci si muova e che si collabori. I nemici del pd non sono ne Grasso ne Rifondazione, come i nemici di rifondazione non sono ne Motta ne il Pd. Sembra logico ma certe volte ho paura che ci vada via di mente. Io coltivo la speranza che entro quest'autunno possiate giungere a creare qualcosa di concreto e positivo per la nostra città, insieme ad altri elementi sani del centrosinistra. C'è assoluto bisogno di una battaglia a favore dell'agricoltura, dei braccianti e degli operai palagonesi. Sono il 95% della forza lavoro ed economica di Palagonia. Se quest'anello viene a spezzarsi, sarà la fine. Se queste persone devono aspettarsi uno sforzo dalle destre, resteranno nel loro stato di schiavitù per sempre.
Su la testa.
A Salvo:ripeto non è da me avere quelle reazioni e non voglio alimentare POLEMICHE,ma stavamo parlando di MAFIA,DELINQUENZA,di INDAGATI in consiglio comunale e non di bruscolini.
Quando si toccano certi argomenti bisogna avere coscienza e conoscenza prima lanciare accuse ad muzzum.
Salvatore motta
Comunque Motta ha esagerato, non è da lui, però, Grasso ha avuto un comportamento troppo spavaldo e spaccone, quindi andava richiamato, ma non in quel modo.
io non c'ero non posso commentare l'intervento di grasso. Salvatore non contesto il principio, non sono d'accordo sul metodo.
sono d'accordo con l'ultimo commento.L'intervento di grasso all'inizio non centrava completamente nulla con la discussione del giorno,comunque la reazione di motta e stata sconsiderata,penso che derivi da un'accumulo di sconfitte politiche e morali.(sta rosicando troppo).
Ragazzi,AVETE RAGIONE,dopo essermi riposato due giorni a mare sono arrivato alle vostre,soprattutto dell'anonimo,conclusioni:HO AVUTO UNA REAZIONE ESAGERATA.
Quindi ho preso una decisione:la prossima volta che mi inviteranno ad un incontro a Palagonia dove i temi all'ordine del giorno sono,MAFIA,DELINQUENZA ORGANIZZATA,CONSIGLIERI COMUNALI INDAGATI,ATTENTATI A DANNO DI COMMERCIANTI,CITTADINI e AMMINISTRATORI vari,ME NE STARO' TRANQUILLO A CASA a farmi le mie cose e poi sui blog potrò fare come tanti:DIRE LA MIA TANTO IO NON C'ERO e non avendo parlato non mi sono ESPOSTO,non mi sono fatto ulteriori nemici vivendo felice e contento ed indicando,come fanno tanti,con l'indice il COLPEVOLE.
Con affetto,specialmente ai coraggiosi:SALVATORE MOTTA
per salvo il difensore (assente) di grasso,
il pensiero di un consigliere comunale:
I Comunisti sono una banda di guerriglieri assetati di sangue. La loro ignobile causa consiste nel ricercare la giustizia sotto forma di uguaglianza sociale, partendo dall'assunto secondo il quale se nessuno ha niente allora tutti sono uguali, e se nessuno ha dei diritti allora tutti sono felici. Inoltre sono soliti usare la pratica del predica bene e razzola male, imborghesendosi una volta giunti dove vogliono.
Di norma si riuniscono nella seconda notte di luna piena dell'anno per procedere con dei riti satanici che prevedono l'utilizzo di giovani bambine e bambini rigorosamente al di sotto dei 7 anni
Queste persone si riconoscono fin da piccole per la particolare voracia con cui si succhiano il pollice, pallida ombra di quello che diverranno in futuro.
Il metodo di caccia è semplice: adocchiata la preda, la si stordisce col martello e la si fa a fette con la falce.
I comunisti vestono esclusivamente di rosso, per passare inosservati nel loro habitat naturale: i laghi di sangue di bambino che essi stessi producono al proprio passaggio.
Oggigiorno però i comunisti si sono attrezzati, modificandosi a seconda dell'ambiente circostante, mascherando le proprie idee radicali con moderate, assumendo cibo differente, indossando abiti diversi dalla tuta blu o dalle magliette del Che. Attenti!!
Anche al vostro fianco potrebbe esserci un comunista!!
Poiché i vari partiti dei comunisti non riescono a vincere le elezioni in Italia senza l'aiuto del "partito dei comunisti rinnegati" (vedi anche Partito Democratico), uno dei loro scopi in politica è concedere il voto alle orde di milioni di immigrati clandestini in Italia, e, grazie al loro aiuto, salire al governo per creare il nuovo Impero Comunista dei Lavoratori Divoratori di neonati.
Oltre ai bambini, tra le vittime del Comunismo figurano cattolici, imprenditori, industriali, alta borghesia, intelligenti,truzzi, berluscones e i bombaroli.
Alleati sono invece gli omosessuali, gli ecologisti .
un consigliere che non si vergogna di esserlo
Non so se ridere o piangere per il commento.
Io invece mi vergogno che uno come te sieda al consiglio comunale della mia città. Mi vergogno del fatto che uno come te possa decidere come gestire (e contemporaneamente riceve) i soldi che come contribuente verso al mio comune. Mi vergogno che un consigliere comunale nonostante la carica pubblica faccia delle dichiarazioni del genere nascondendosi dietro un dito, o se vuoi, dietro un monitor, senza avere il coraggio di firmarsi. Mi vergogno perchè essendo tu consigliere comunale (ma non rivelando il tuo nome) c'è la possibilità dell'80% che quel giorno non eri presente e del 90% che se c'eri hai abbandonato l'aula anticipatamente. Io purtroppo mi trovavo troppo distante per esserci.
Mi vergogno perchè un comunista potrà anche essere anche cento volte peggio di quello che tu descrivi, ma è un dato di fatto che 15 anni di governo fagoniano ci hanno trasformato nell'immondezzaio del calatino. Mentre gli altri andavano avanti, noi se tutto va bene siamo rimasti al '94. Quando vuoi te ne do dimostrazione.
Mi vergogno perchè purtroppo ai miei figli avrò ben poco da fargli godere in questa città, nonostante tanto abbia fatto negli anni passati, nonostante abbia la possibilità di andarmene e dargli un futuro migliore, perchè è la mia terra e la amo nonostante tutto, nonostante voi continuiate a distruggerla giorno dopo giorno e fare le gare al potere e ad acchiappare a più non posso soldi pubblici e finanziamenti, nonostante uno come te sia l'apoteosi del luogo comune, il poliziotto con la ciambella...Valerio non sa se ridere, io non rido. Piango perchè quelli come te difficilmente portano proposte, semmai distruzione. Distruzione sociale e politica.
E comunque, io l'ho portata la maglia del Che...almeno dietro c'era un ideale. Al consiglio comunale oggi non esiste altro ideale che la grana.
Salvo (Toro)
P.S. Meglio essere cento volte più omosessuale di Luxuria essere come te. Quanto meno sono persone sincere ed hanno il coraggio di dichiararsi. E soprattutto rispettano chi non è come loro.
P.S.2 non difendo Grasso per il suo intervento che non conosco tra l'altro nell'integrità. Non ho ritenuto giusto (per come mi sono stati riportati i fatti) il modo in cui Salvatore aveva inveito contro di lui.
A Salvatore ho espresso il mio sereno parere e non cambia la mia stima nei suoi confronti. Siamo abituati, a sinistra, a confrontarci, a dire "ho sbagliato" se abbiamo sbagliato ho a dire "hai sbagliato" se crediamo che uno abbia sbagliato, a dialogare democraticamente in un blog senza offenderci personalmente, seppure si militi in partiti, movimenti o idee diversi uno dall'altro, a vederci in un bar dopo una discussione accesa e bere un caffè insieme.
No sig.consigliere comunale ANONIMO
non può permettersi di scrivere quelle cose e poi non firmarsi.
Vede è nato un diverbio fra me e salvo grasso, stavamo discutendo usando toni da 21°secolo con critica,parole dure,posizioni condivisibili o meno come si fa fra persone EDUCATE e SERIE.
Poi arriva Lei con un elenco di ingiurie ed offese,soprattutto verso dei ragazzi che studiano,lavorano ed impegnano parte del loro tempo all'attività politica (che può essere condivisibile o meno).
Però io non volendo fare,come ho scritto in altra occasione,di TUTT'ERBA UN FASCIO Le chiedo:ci dica come si chiama perchè non vorrei includerla fra quei consiglieri comunali che RUBANO SEDIE al comune x attività PERSONALI,si fanno dare da persone che hanno organizzato manifestazioni "MONETA SONANTE",che comprano voti x arrivare a sedere insieme o accanto a Lei nella pubblica assise,che VENDONO la loro dignità e i voti dei loro elettori x sei mesi di assessorato amicale,che CAMBIANO CASACCA (ed io ho le mani bruciate da Sipala ed Astuti totò)x non saper stare lontano dal potere,che si prostano x un posto di servizio civile o,addirittura,x avere qualche scrutatore,oppure.......potrei continuare all'infinito.
Ecco non VORREI FARE QUELL'ERRORE e quindi prima di scrivere cose che potrebbero "indispettirla" CI DICA COME SI CHIAMA e poi potremmo continuare.
Salvatore Motta
p.s.ragazzi continuate ad animare con il v/s blog e le v/s iniziative questo paese xkè è segnale di fermento ed impegno sociale.
MOTTA, come puoi parlare tu?.....ma con quale coraggio?.....ma lo sanno tutti chi sei.......chiedi a quelli di rifondazione.
A Salvatore Motta vorrei domandare il perchè di tutta questa pseudo-intesa con rifondazione, mentre alle provinciali ha cercato in tutti i modi di trombarsi Valerio Marletta rubandogli voti a sinistra?
Facciamo in modo che il dibattito democratico non sfoci in un processo a persone.
Per questo genere di critiche sarebbe opportuno identificarsi. E' facile nascondersi dietro un "anonimo" e attaccare chiunque
Infatti evitiamo di pubblicare commenti di anonimi, specialmente quando sono di questo tipo. Fanno allusioni e poi non hanno i coglioni per fare sapere chi sono. Immondizia di nessun valore, gente inutile che sa mettere solo zizzania, meglio evitare di rispondere. All'ultimo anonimo poi bisogna dare il carciofo d'oro. In quanto per fare certe affermazioni non ha mai fatto campagna politica. E secondo perchè è codardo e malalingua e cerca di mettere zizzania. Se non l'avete capito c'è gente che viene apposta in questo blog e cerca di mettere l'uno contro l'altro. Non c'è altro motivo per non firmarsi (a parte non avere i coglioni per dire "questo è quello che penso io").
io non lo so..... credetemi io da cittadino sono indignato... e anni che si danno le colpe a destra e manca... come se non si sa che la gente di palagonia(esattamente quelli citati per i soldi rubati a poveri braccianti agricoli...) e anni che fanno truffe insieme ad altre persone non citate perche si sa in paese si ha paura della gente disonesta.. ma nessuno vuol far nulla perche tutti ci mangiano.... comunque come al solito si danno le colpe ma non si fa nulla, e cio' e raccapricciante perche il nostro amato paese e diventato invivibile grazie all'amministrazione fagone (padre) il figlio ci ha messo di suo pure lui ,ma alla fine qualcosa ogni tanto arrivava e sto parlando di soldi regionali o statali.Credetemi a questo punto non so che pensare di tutta questa gente che si crede buon politicante... perche dibattere un motta spavaldo che è come una bandiera al vento è inutile perche gli si da troppa importanza... (basta solo ricordare chi lo sa.. come è diventato imprenditore) comunque obbiettivamente non e una persona cattiva si dovrebbe solo farlo parlare al vento... come valerio .. ormai e anni che fa battaglie ma alla fine lo lasciano sempre solo (valerio manda a cagare tutti) il discorso e solo uno nessuno vuole migliorare il paese perche si ha paura sempre dei soliti ignoti e di grazie al sudore dei cittadini si arrichito in paese( avete gia' citato la beverly hills di palagonia)fate qualcosa purtoppo grazie all'immobilita della politica e e della cittadinanza ... la vita dei giovanni sta diventando pessima ( es i bambini che ha 12 ani ti chiedono la cartina per fumarsi lo spinello alla bambinopoli... ed è solo uno dei tanti). posso dirvi che state bruciando il futuro dei giovani palagonesi... smbriamo agli anni di piombo... (sesso ,droga ,alcol,malessere,corruzione,irrispettosita..ecc ) .Ma dico io dove sono i volori di una volta... dove l'orgoglio del cittadino palagonese... dopo aver rovinato la nostra economia basata sull'arancio volete pure rovinare il futuro ai vostri figli???? SVEGLIATEVI.... .... CAPITO....
A parte alcune piccolezze, questo commento è esemplare. E' un ultimo grido di speranza. Questo ragazzo ha 23 anni. Mi piacerebbe che un Valerio o un Salvatore gli rispondessero.
Non ho capito perchè invece di parlare di legalità e problemi giovanili rompete i coglioni con le vostre seghe mentali ( dedicato ai vari Salvo Toro,Salvatore Motta e pseudo sinistrorsi).
Le vostre beghe non interessano nessuno.
Perchè non inizi tu che sai suscitare più interesse?? (dedicato all'anonimo)
il mio interesse al partito è unilaterale.... non voglio problemi riassumevo quanto ho letto... il discorso e ben piu ampio... io posso solo dire la mia al riguardo. Mi sono esposto tra virgolette, per sviare il discorso da varie beghe o seghe mentali, a cui a fatto riferimento il tale anonimo per la quale sono certo che non si espone pur facendo parte credo di una sinistra che ormai vagheggia in balia delle onde.... La mia considerazione sulle personalita politiche di palagonia ,e sfiduciosa per non dire che la politica non sanno nemmeno cosè.. ma' se non avete ancora capito io mi rifaccio ai problemi che giorno per giorno aggravano la situazione del paese(è troppo sottile da capire). non do le colpe a nessuno ormai e tardi per dare le colpe.. , ma il fatto che il continuo immobilisimo delle figure politeche e delle forze dell' ordine (che forse di ordinario hanno solo di andarsi a prendere il caffe al chiosco di valerio) fra l'altro posso dire immobilismo congiunto... ha fatto si che oggi tante persone, sono emigrate all'estero denigrando la gente del suo stesso paese e ingiuriando le istituzioni ormai assenti da secoli.. per non dire millenni . il mio commento e mirato a ricostruire insieme cio' che poteva essere fatto anni prima,cioe: una societa onesta basata sul lavoro ,l'orgoglio dei cittadini,l'onesta'(parola non esistente all'interno del comune),coesione, voglia di imparare dagli sbagli ,tentare di far capire alla gente che cambiare si puo'.. .
Forse saro troppo retorico e antico a credere in questi valori, ma credetemi non è facile vivere in una citta corrotta nel quale la corruzione è il primo comandamento. sono cresciuto a palagonia insieme ad altri miei compaesani abbiamo cercato e provato di fare qualcosa assieme ai disudbidienti , ma la gente del paese ci diceva che eravamo dei ragazzini a cui piaceva farsi le canne.. piuttosto che vedere il nostro grido di pace.. ma nello stesso tempo rabbia di non poter vivere come delle persone civili. io posso dirvi che di passi avanti ne ho fatto scappando da li.. ma rimpiango il fatto di non aver potuto fare nulla per salvaguardare il futuro dei nostri piccoli cittadini.. e non sono e non ero nessuno... ma ci ho provato.. forse (per questo mi dispiace) perche a me non è mai piaciuto bussare delle porte per lavore.. oppure forse il fatto che volevo evadere dalla corruzione che ci circondava... e non ero considerato come uno SPACCHIUSU.. perche ho detto no a quegli stronzi che come chi bensa si arrichiva alle spalle dei poveri braccianti agricoli con il loro sudore e sacrificio.... chi lo sa'.. "pero una cosa la so' non mai perso la speranza di dire alle gente e ai nostri compaesani che si possono cambiare le cose.. (BASTA CREDERCI) forse perche ancora ci credo.. spero che non rimanga solo una mia illusione. Per questo vorrei dire e SOTTOLINEARE che la politica e nata per far stare bene i cittadini nell' interesse dei cittadini, e non è una lotta al potere per chi si arrichisce di piu'(la lotta di potere esiste da secoli... la vita dei vostri figli e il luogo in cui vivono ,la cultura che apprendono ,la tanta famosa educazione civica che ci manca... bhe quello credo che non abbia prezzo..) E SCUSATEMI SE NON MI FACCIO CONOSCERE... , MA è PER IL BENE DI TUTTI.. PERCHE NON TUTTI LA PENSIAMO NELA STESSA MANIERA .... ED è PER QUELLO CHE NON MI VOGLIO RIVELARE. CIOè NON VORREI FOMENTARE ODIO NE MIEI CONFRONTI... PERO SPERO CHE QUALCUNO ADESSO NON ABBIA NULLA DA RIDIRE VISTO CHE NON HO FATTO NOMI E RIFERIMENTI A FATTI.. ho semplicemente espresso il malessere che vive il nostro paese , con la mia modesta opinione..
Posta un commento