lunedì 15 giugno 2009

Analisi voto elezioni europee 2009

Con una breve analisi del voto chiudiamo la pagina “elezioni europee 2009”. Ci si aspettava a Palagonia una forte astensione dovuta al disinteressamento della cittadinanza e invece proprio negli ultimi giorni il peso del voto si è fatto sentire. Per essere precisi si sono fatti sentire i consiglieri comunali che negli ultimi giorni sono rimasti molto vicino alla cittadinanza.
A Palagonia, come nel resto d’Italia, le elezioni europee sono servite come banco di prova per i partiti.
Infatti, le elezioni della scorsa settimana sviluppano due riflessioni importantissime riguardo alla politica palagonese. Il primo è il consolidamento della giunta Calanducci che, nonostante la risicata maggioranza in consiglio,
riesce a riscuotere consensi tra la cittadinanza. Ciò è dimostrato dal forte balzo del partito di maggioranza, l’Mpa (+26,8 rispetto alle comunali), che diventa il primo partito di Palagonia.
Secondo fatto importantissimo è la grossa perdita del patron
Fagone. L’Udc non riesce a tenere l’avanzata dell’Mpa e questo dimostra la perdita di controllo dell’ex-sindaco Fagone.
Insomma,
Palagonia passa da un padrone a un altro, da Fagone a Lombardo, conservando inalterati i propri problemi.

Questa settimana ha avuto luogo il consiglio comunale per l’approvazione del bilancio. Alta la tensione tra la maggioranza (composta da 10 consiglieri) e l’opposizione del
Pdl, che spesso degenera in comportamenti inadatti al luogo.
Il bilancio passa grazie all’astensione dell’
Udc che una settimana fa si è dichiarata fuori dalla maggioranza e dalla giunta ma pronta a sostenere l’approvazione del bilancio.
L’approvazione del bilancio, secondo il sindaco
Calanducci, eviterebbe il pericolo del dissesto finanziario e darebbe aria nei polmoni alle casse del paese. Staremo a vedere…

I consiglieri eletti dal
Pd sono ufficialmente passati all’Mpa (ciò contribuisce all’aumento dei voti dell’mpa) e quindi possiamo ufficialmente affermare che nel consiglio comunale non è presente nessun esponente di centro-sinistra.

Veniamo a noi. Rifondazione resiste, nonostante il solito astensionismo di sinistra. La lista comunista riesce a prendere più voti della lista “Sinistra arcobaleno” sebbene siano presenti le liste “Sinistra e libertà” e quella dell’
Idv (oggi visto come partito di sinistra).
Sulla base di questi voti, il circolo di Rifondazione riparte come sempre dedicandosi solo ed esclusivamente ai problemi del proprio paese, riproponendo i nostri servizi resi alla cittadinanza. Ricominceremo a commentarvi i vari consigli comunali, a mostrarvi i problemi del paese e ad informarvi sulle decisioni prese in consiglio provinciale.

16 commenti:

Salvo ha detto...

l'idv esisteva già da tempo, anche alle precedenti nazionali, dunque non ha senso dire che il prc ha aumentato rispetto alla sinistra arcobaleno nonostante sl e idv. Si può sottolineare il risultato superiore rispetto al risultato di sinistra e libertà. Oppure l'aumento dei voti a sinistra. Che è la notizia più positiva. Il risultato di sl infatti è più che positivo, in quanto è andato di mezzo punto sotto al vostro, almeno a livello nazionale. Se si mette che sl è un partito di due mesi di vita nemmeno molto pubblicizzato non potevano chiedere di più, rispetto ad una rifondazione che coi suoi diciott'anni di storia è praticamente il simbolo più longevo oggi esistente nel panorama italiano. Idv è una storia a parte. Inutile dire che prende voti perché si ritiene a sinistra. Idv raddoppia i suoi voti perché è l'unica voce d opposizione presente a roma e l'unica che prende il toro per le corna senza tanti giri di parole e senza inseguire vane utopie, che non è questo il periodo. Il fatto che le elezioni europee sono libere dal fantasma del voto utile, ha tolto quei dieci punti al pd che in parte sono tornati alle sinistre, in parte all'idv, in parte sono andate persi, perché i conti non tornano perfettamente. Mi sa che ce li hanno quelli con le camicie verdi.

salvatore motta ha detto...

Analisi del voto elezioni europee 2009 con relativo commento su fatti locali alquanto,se mi posso permettere,riduttiva.

Cerchero di integrare,nei limiti che la mia capacità di analisi mi permette,il ragionamento sul voto europeo ed altro a Palagonia;

1)crollo FAGONIANO dato certissimo solo 931 voti x una corazzata che vede la presenza di un deputato regionale nonchè ex sindaco,consigliere provinciale, eletto appena 1 anno fa con oltre 3000 voti,5 consiglieri comunali ed una miriade di personaggi pronti a tutto x soddisfare le voglie dei capi;
2)crollo di consensi x la PDL, che può vantare un buon nutrito numero di consiglieri comunali oltre che ad avere il vento in poppa in tutti i livelli di gestione del potere;
3)"SCARSO" il risultato del MPA e mi spiego:2138 voti presi a cui bisogna detrarre i 740,personalissimi,di Musumeci e qualche 100naio delle liste apparentate col risultato di avere Lombardo a circa 1300 voti.
Io nn credo che questo, per carità sono tanti rispetto ai Fagoniani al PD e sinistra,possa considerarsi un ottimo risultato;quel partito vedeva schierati oltre che al presidente della regione,il SINDACO e 9 c/c.
4)Sempre nel rispetto dei numeri,discreto il risutato di RC.SL,IDV che fa ben sperare alla presenza di tre liste x le prossime comunali.
5)Buon risultato x il PD che con 537 voti senza rappresentanti in c/c risulta essere un partito tenuto in buona considerazione dall'elettorato.
Quindi dopo aver dato i numeri,x quanto mi compete,il dato certo è che a Palagonia circa 3000 persone
vanno a votare dietro elargizione di "MONETA SONANTE".
Il PD,è stato l'unico,ha messo a conoscenza la città di quali sono le condizioni di cassa in questo momento a Palagonia e nella stessa occasione (un comizio)ha detto forte e chiaro di nn sentirsi rappresentato da Astuti unico c/comunale eletto nella propria lista (il Sipala è stato eletto in una lista civica di estrazione politica varia).
Cosi come abbiamo lanciato le due opzioni che il sindaco in carica può percorrere:1)DICHIARAZIONE PUBBLICA dei conti comunali,coinvolgimento di tutta la città x evitare il dissesto ( sarebbe un disastro),OPPURE: 2)TUTTI A CASA E AI CITTADINI DECIDERE DA CHI FARSI AMMINISTRARE.
Grazie S.Motta

salvo ha detto...

ok salvatore, ma dobbiamo renderci conto che il pd a palagonia non arriva al 10 per cento. Non ha un immagine, non ha un volto. Dovete rilanciarvi, rinnovarvi, cercare la gente. Prc anzi si allinea alla media nazionale, sl e idv perdono qualche punto. Ma il pd non ce la fà proprio a prendere consensi. Parte del vostro risultato lo dovete per di più a rita e crocetta, che non sono proprio due vostri militanti nel senso più ortodosso del termine.

Anonimo ha detto...

Salve compagni e non, avrei qualcosa da dire all'amico Motta: intanto ricordiamoci che all'interno della lista MPA vi erano altri tre partiti i quasi 800voti di Musumeci e i quasi 700 di Lo Curto veniva portato dai tuoi ex "compagni" della margherita poi pd. Cmq Motta non fare tanto il leader perchè a stento hai 4 voti, e c'è ne sono di tante persone come me che hanno votato Crocetta solo perchè è un esempio contro la mafia e non perchè conosco te.Grazie.

salvatore motta ha detto...

A Salvo: il mio auspicio è che oltre al pd palagonese anche le altre tre liste di c/s raggiungano percentuali a due cifre;
NOI QUESTI SIAMO,se nn andiamo oltre nn possiamo farci niente,speranzosi che qualcuno più bravo possa prendere il posto di quei "vecchietti"che ti confido essere STREMATI.
All'ANONIMO VORREI RINGRAZIARLO X IL VOTO DATO A CROCETTA,liberamente,vorrei dirgli che anche grazie al mio e a quello di tanti LIBERI CITTADINI Rosario è andato oltre 150000 preferenze.
Non mi sono mai considerato un LEADER,ho dato il mio piccolo contributo sempre.
Sarebbe bello,però,se tanti ANONIMI trovassero il coraggio di metterci la FACCIA,il NOME,il TEMPO e la DISPONIBILITA' affinchè questo nostro martoriato paese possa un poco migliorare.
Grazie s.motta pd palagonia

salvo ha detto...

a parte che quando si punta il dito verso gli altri si dovrebbe avere il coraggio di firmarsi...altrimenti si rischia di fare la figura di quello che disse tre volte 'cornuto!' sotto il cappotto. E ho voluto essere pacato nel mio rimprovero. Il signor motta non si è sentito mai leader ed è sempre stato a disposizione del suo partito, mettendoci la faccia in prima persona. Ce ne fossero di uomini come lui, la politica a palagonia sarebbe un'altra cosa. E chiudo il discorso.
Salvatore ovviamente non è un'accusa la mia, e solo uno sprono, un invito a prendere in mano la situazione e a riprendere la visibilità che avevate un tempo. Lo so che si diventa grandi, i figli, i problemi, la disillusione... Ma non si può non lasciarci il cuore. Per quanto riguarda i giovani, devo rimproverarti la cattiva gestione del gruppo giovanile da parte dei ds...sappiamo che non c'è una margherita dentro al pd...a parte quei due. La ex sinistra giovanile si è sempre preoccupata di essere politicamente corretta, faceva troppa teoria...mai pratica. Penso di poterlo affermare visto che ne ho fatto parte anch'io un tempo, e nonostante tutto ho collaborato anche dopo la mia uscita. Bisognerebbe ricominciare ed avere un leader forte, un gruppo deciso che possa crescere politicamente per le strade, parlando alla gente. Ma non c'è tempo. Io vi consiglio di creare il prima possibile un nuovo gruppo. Forte, organizzato, coeso, presente sempre. Sono sicuro che ne avete la possibilità. Volere è potere. Questo è un consiglio anche per gli altri gruppi della sinistra. Ci vuole un tavolo comune, un immagine unitaria. Ma non due mesi prima delle elezioni.

Francesco Di Blasi ha detto...

Vedo molto ottimismo nei vostri commenti. A mio parere con le elezioni europee il centro-sinistra palagonese ha avuto un disastroso crollo. Sempre se supponiamo che esista un centro-sinistra palagonese.
Il PD ha avuto un perdita di voti impressionante causata, a mio avviso, dalla porcata delle elezioni amministrative. La maggior parte dei voti erano con preferenza (Borsellino, Crocetta), quindi suppongo che la gente abbia votato le persone e non il partito.
Non c’è da meravigliarsi, il Pd ha posto queste due candidature per limitare le perdite al sud ormai roccaforte del centro-destra.
Ricordo ancora nel 2008, alle elezioni regionali: il Prc propose la Borsellino come candidata, il Pdci propose Crocetta. Il Pd pose il velo: o la Finocchiaro o niente alleanza.
E normale che abbiamo preso una batosta: chi poteva votare una persona che non credeva assolutamente di vincere e che già aveva il posto conservato al senato? In tempi di crisi però la Borsellino e Crocetta vengono visti come simboli antimafia….
Ma la politica del centro-sinistra resta una politica masochista. Ci godiamo a perdere e a prendere bastonate.
Con tutto il rispetto per la signora Borsellino e l’ex-compagno Crocetta, ma voglio proprio vedere come combatteranno la mafia da Bruxelles… La mafia è in Sicilia, si combatte in Sicilia non in Belgio!

Replico a Salvo. L’Idv nasce come partito giustizialista: nel governo Prodi si è interessato solo di giustizia e naturalmente di infrastrutture. Ha votato contrario alla commisione sui fatti di Genova, non si è mai interessata di ammortizzatori sociali, era favorevole al ponte, all’aumento di truppe in Afghanistan ect…
Oggi per magia, questo partito cambia: è a favore dei poveri, predica giustizia sociale, è contraria al ponte e alla guerra. Come è possibile che la linea di un partito cambi radicalmente in meno di 2 anni?
Per questo ho scritto nel post che rifondazione adesso ha come concorrente l’Idv. Ma è una concorrenza sleale. Di pietro si è imposto una maschera e ci è riuscito, adesso è lui l’uomo di sinistra!
Dove andremo a finire???

Salvo ha detto...

Caro Francesco se chiami l'IDV giustizialista allora io chiamo te berlusconiano (convinto). E' il gioco di berlusconi infatti dare del giustizialista a Di Pietro. Quello che non riesci a capire, e forse l'intera area sinistra non capisce, è che Di pietro chiede solo NORMALITA' e RISPETTO DELLA LEGGE. Valori su cui si fondava il vostro partito ma che non capisco come non recriminate da qualche anno. La gente vota perchè vuole un pò di rispetto della legge. In un Italia in cui la legge ormai non è più uguale per tutti e i più deboli vanno in galera e guai ad evadere il fisco, mentre i potenti sono in giro, hanno le immunità ed evadono le tasse, la gente normale che la mattina si alza per farsi un culo così e sopravvivere non ci sta più!
Se tu mi chiami tutto questo giustizialismo vuol dire che non riesci nemmeno a guardare ad un palmo del tuo naso, oltre che essere prevenuto e negare le più palesi verità.
Sul ponte e sull'afghanistan mi interesserebbe avere da parte tua delle fonti più precise, oltre che spiegare in che modo e con quali riserve l'IDV era d'accordo.
Ti ricordo che alle nazionali 2006 l'idv era al 2%, voi al 7,8. Due anni dopo l'IDV ha raddoppiato, voi avete più che dimezzato, nonostante vi foste riuniti con tutta la sinistra. Il giudizio della gente è innegabile caro Francesco. La gente ha reputato che l'IDV avesse lavorato meglio di Rifondazione comunista.
Oggi l'Idv, per magia, non cambia. Segue una strada che percorreva da molto tempo, e che comincia a dare i suoi frutti. Si occupa anche di temi di sinistra perchè nessun'altro in parlamento può farlo, visto che a sinistra ci siamo suicidati. Lo fa anche per aumentare i suoi voti, certo, ma questa è una cosa normale che fanno tutti i partiti. Raccogliere in un bacino praticamente vuoto.
"Dove andremo a finire???" Menomale che c'è di pietro altrimenti quei voti andavano dritti dritti alla lega. Caro francesco dei propri fallimenti non si da la colpa agli altri, ma ci si rimbocca le maniche. Nememno per questa tornata ci siete riusciti, guarda un pò, non c'è nemmeno la scusa del voto utile.
Per quanto riguarda la frase "Con tutto il rispetto per la signora Borsellino e l’ex-compagno Crocetta, ma voglio proprio vedere come combatteranno la mafia da Bruxelles… La mafia è in Sicilia, si combatte in Sicilia non in Belgio!" La tua affermazione non merita nessun tipo di risposta.
Invece per "Per questo ho scritto nel post che rifondazione adesso ha come concorrente l’Idv" ribadisco che l'unico concorrente della sinistra è la sinistra stessa.

A tutti i lettori, volevo fare notare che io non milito nell'IDV, non ho nessuna tessera di partito e non mi interessa difendere l'IDV. L'ho fatto perchè il precedente commento accusava ingiustamente un partito che sta facendo i fatti propri.

Volevo pure mettere a conoscenza la popolazione del fatto che non ho votato IDV. Alle ultime elezioni il mio voto è andato a sinistra, ho invitato la mia compagna a fare la stessa scelta. Lo dico, non si sa mai, prima che nuovamente diventi l'unico colpevole dell'affondo della sinistra, come nel 2008. In quel caso mi additarono come capro espiatorio del crollo della sinistra arcobaleno. Votai IDV, e a quanto pare fu per colpa mia che non riuscirono a superare il quorum. C'è ancora bertinotti che mi cerca in lungo e in largo per riempirmi di mazzate.

Salvo Toro

Anonimo ha detto...

A Francesco:sarei curioso di conoscere i tuoi medoti di analisi politica;x le europee a Palagonia (voti pd 537), i votanti sono stati meno della metà di quelli comunali dove il PD aveva ottenuto 820 voti.
Se consideri che un gruppo è fuoriuscito portandosi dietro i loro consensi, i voti di quelli che erano in lista ma espressione di altra entità politica vedi idv e rc.,quello che rimane del pd (x le comunali)è di circa 500 voti ne prendiamo 537 con meno della metà dei votanti come fai a dire che il risultato è UN CROLLO X IL PD.
Poi se la gente ha votato un candidato o meno questo fa onore al partito che ha saputo fare una buona lista.
Il passaggio di Francesco sul come combattere la mafia x Rita e Rosario non merita nessun commento.
Un errore,fa Francesco quando polemizza con Salvo sull'IDV:se non ci fosse stato Di Pietro i voti persi da RC e PD avrebbero preso altre strade e questo avrebbe aumentato ancor di più il divario con la destra.
Io, credo che Salvo come me voglia militare in una formazione politica che, oltre a fare OPPOSIZIONE quando questi è OPPOSIZIONE,lavori x diventare MAGGIORANZA e quindi voglia e sappia AMMINISTRARE assumendosi responsabilità di governo.
Quindi, RAGAZZI,non LITIGHIAMO e cerchiamo di trovare quello che può unirci x cercare di avere almeno la speranza di lottare x una Palagonia ed una nazione libera e democratica.
ciao a tutti salvatore motta

Francesco Di Blasi ha detto...

Sig. Motta la sua analisi politica è questa: tutti hanno perso ed il Pd è l'unico a guadagnare voti.
I voti li avete buttati per colpa sia localmente e sia a livello nazionale.
E Franceschini continua a parlare di declino delle destre!

Devo dire grazie all'IDV di aver raccolto voti persi dalle sinistre???

Non ci penso per niente. La colpa è del PD con la sua mania di eliminare il concetto destra e sinistra. Ha fatto perdere un sacco di voti regalandoli a Di Pietro e alla Lega.

Salvo (toro), hai votato IDV perchè ti piaceva come ha lavorato!? Non penso proprio hai votato IDV per la scemenza del voto utile. Questo è il ragionamento, devo votare qualcuno che possa vincere, il PD non mi piace e voto Di Pietro...

Sig Motta non litighiamo lo deve andare a dire a Veltroni e Franceschini. E ringrazi i suoi consiglieri regionali per aver introdotto la soglia di sbarramento a livello locale (5%).
Ora si che la sinistra a Palagonia avrà tutto più facile!!!

salvo ha detto...

francesco io nel 2008 votai idv xke a mio avviso rifondazione non meritava il mio voto. Dopo 7 anni al servizio di rifondazione penso che posso decidere se votarla o meno. Sono un uomo libero e posso decidere di volta in volta chi merita il mio voto e chi no. Sui criteri di scelta giudico io e non un partito. Se un partito sceglie una linea che io approvo lo voto. Altrimenti mi riservo di non votarlo, io non devo niente a nessuno.
Sempre nel duemilaotto votai alle regionali per rifondazione. Alle provinciali per rifondazione il vostro candidato. Alle comunali non c'era la vostra lista, votai un amico che ha lavorato per anni per rifondazione. Il candidato più a sinistra a palagonia. Io voto per chi il mio voto lo merita, il voto utile è una buffonava che usi per giustificare un allontanamento generale da rifondazione. Tanto che ho votato fino a quindici giorni fà di nuovo per chi non sarebbe andato oltre il tre e qualcosa per cento.
Per la questione del 5% locale, rifondazione era all'otto per cento tre anni fà. Lo avreste passato. Se a sinistra si riscontra una fuga generale non potete incolpare solo il pd. Non riesci a vedere una sconfitta nel vostro lavoro? Se c'è una fuga verso destra la colpa è di tutti quelli che hanno dato un'immagine litigiosa della sinistra quand'era al governo, e in questo rifondazione ha la sua parte di responsabilità. Chi ce lo ridà il voto ora? Per tornare di nuovo in uno stato di caos totale? Giammai.
Ti sei mai chiesto perché nemmeno chi da una vita vota a sinistra ha votato a sinistra l'anno scorso? Prendi me. Non potete pensare per sempre che io abbia sbagliato a votare e voi siete nel giusto. Vi siete chiesti perché c'è un astensione del 30%? Perché sono persone che mai voterebbero berlusconi ma che dopo quello che è successo non vogliono votarvi. Quest'anno avreste preso il 6,5% ma allo scorso congresso, quando l'unica cosa che vi serviva era un leader forte e ragionevole, vi siete arroccati tutti contro vendola, che da solo rappresentava il 40% del vostro partito. Infatti è uscito ed ha preso il 40% dei voti di tutta la sinistra. Bisogna ripartire da zero, tutti quanti. E prima di pensare alle vicende di roma riprendersi la fiducia dei palagonesi ed essere i loro amici e i loro difensori. Chi ha il 4% col 4%, chi ha il 5 col 5 e chi ha il 10 col dieci. Se abbiamo la forza solo per eleggere un consigliere, puntiamo tutto su quello e facciamo opposizione. Siamo dei cretini rimasti col culo di fuori. Sia il pd, per la questione Astuti, sia la sinistra, per la vicenda Palma, piccitto, moschetto. Anche questa è colpa del pd? No, la colpa è che prima degli ideali e del cuore per qualcuno viene il simboletto d'appartenenza. Vogliamo essere marcati, come delle vacche da carne.

Valerio Marletta ha detto...

Dimenticavo "la sinistra per la vicenda Palma, moschetto ecc"...che fa ricominciamo come l'anno scorso? Sempre pronto a qualsiasi discussione ma per favore non ricominciamo a fare allusioni caro Salvo.

Valerio

salvo ha detto...

no Valerio nessun rimpianto e nessuna allusione. Elencavo solo i modi in cui ogni volta il centrosinistra a palagonia riesce a farsi del male. E perché non c'è nessun consigliere di centrosinistra al comune. Quel che è stato è stato, sempre pronto a guardare avanti.
Per non parlare delle elezioni precedenti, dove in una lista di due simboli riuscimmo in una strategia allucinante, dove l'unico eletto fu Vitale. In poche parole, come sappiamo farci del male noi non ci riuscirebbe nessun altro mai.

Nicola Calanducci ha detto...

Salve a tutti, mi scuso per la mia tardiva analisi elettorale. Guardando i molti commenti non ho potuto fare a meno di notare come il pd palagonese dia affidato a persone a mio parere imcompetenti. Mi rivolgo a lei signor Motta; già dall'anno scorso mi ero accorto che lei di politica non ne capiva tanto e dopo le sue analisi ne trovo conferma.
1) Allora lei dice che c'è stato un crollo fagoniano, su questo punto nessuna obiezione. Lei dice che c'è stato un "crollo di consensi x la PDL". Ora io non so che cifre si aspettava, ma credo che un partito che dalle recenti elezioni comunali si discosti così poco come risultati elettorali non soffra di crolli, come lei dice. 2) Rifondazione invece ha raggiunto un buon risultato se si pensa che insieme ai voti di SL avrebbe raggiunto a palagonia il 4% cioè metà dei consensi del PD senza tener conto che quest'ultimo partito vanatava due "fuoriclasse" della competizione elettorale (Borsellino e Crocetta). 3)Arriviamo all'MPA. Lei dice ""SCARSO" il risultato del MPA e mi spiego:2138 voti presi a cui bisogna detrarre i 740,personalissimi,di Musumeci e qualche 100naio delle liste apparentate col risultato di avere Lombardo a circa 1300 voti.
Io nn credo che questo, per carità sono tanti rispetto ai Fagoniani al PD e sinistra,possa considerarsi un ottimo risultato". Non so come ragiona lei ma non penso che la lista dei pensionati tiri così tanti voti in tutta la Sicilia (il qualche centinaio che lei dice ovviamente non si riferisce a Musumeci, sennò si deve pensare che anche i ceri camerata sia dei franchi-tiratori). Riguardo il punto Musumeci lei ha ragione, ma limitata: mettiamo il caso che Musumeci si fosse presentato nelle fila del PDL sicuramente avrebbe preso molti più voti e io penso che a Palagonia avrebbe potuto superare benissimo La Via; ora formuliamo l'ipotesi che la Destra non si fosse apparentata con l'MPA, credo che molti lombardiani non avrebbero espresso come seconda preferenza Nino Musumeci. Il punto è che l'apparentamento tra Destra e MPA è giovato ad entrambi e quindi ridurrei almeno un pò la considerazione dei voti di Musumeci. Tra l'alto togliendo i voti di Musumeci, l'MPA ha conseguito circa 1500 preferenze e tenendo conto che si votava per l'europee e che l'apporto delle istituzioni da lei citate sopra non è come quello alle comunali e che l'affluenza per è notevolmente minore, l'Mpa a palagonia è l'unico partito che ha incrementato i suoi voti rispetto alla precedente tornata elettorale ( circa il 25% in più). Eccellente risultato direi.

Nicola Calanducci ha detto...

5) Giungiamo al PD. Lei dice "Buon risultato x il PD che con 537 voti senza rappresentanti in c/c risulta essere un partito tenuto in buona considerazione dall'elettorato.
Quindi dopo aver dato i numeri,x quanto mi compete,il dato certo è che a Palagonia circa 3000 persone
vanno a votare dietro elargizione di "MONETA SONANTE".". Quando ho letto questo punto mi sono messo a ridere!!! Allora lei dice che è un buon risultato. Tenendo conto che Borsellino e Crocetta in qualunque partito di sinistra vadano confermino pienamente i loro voti? Basti pensare che se i due si fossero schierati con la stessa forza politica delle precedenti politiche, Rifondazione avrebbe raggiunto il 4% nazionale. Signor Motta a questo ci aveva pensato? I vosti voti in realtà cono quelli di Tripi e Barbagallo e onestamente credo che anche lei fosse schierato sotto, sotto con uno dei due (ma quest'ultima è una mia personale congettura), quindi siete messi male, anzi malissimo visto che raccogliete circa 180 voti, un crollo pazzesco dalle comunali e lei parla di crollo del PDL.
Concludo con un invito a lei: NON SAREBBE L'ORA CHE LEI SI FACESSE DA PARTE E LASCIASSE SPAZIO AD ALTRI? Ovviamente non solo lei ma tutto il gruppo dirigente PD. Vede lei sarebbe perfettamente rappresentato dal signor Astuti e Sipala. Questo gruppo, di cui lei fa parte, ha avuto il merito di prendersi la sinistra palagonese, di ucciderla, di mangiarsela e di annientarla definitivamente. Lei fa parte di quel gruppo che la scorsa estate permise a Sipala di essere il portavoce del PD e dire durante il comizio di chisura della competizione elettorale per il ballottaggio "che in fondo tra PD e PDL la differenza è di una L". VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!! Guardi che occuparsi della cosa pubblica è un merito e non un lavoro o una passione, e quindi non basta mettirci la faccia come ha detto il signor Salvo Toro, anche Cuffaro ci mette la faccia ma poi si vedono i risultati (per carità non accosto l'etica di cuffaro a quella del signor Motta). Sperando che questo gruppo se ne vada a casa, forse un giorno una sinistra che possa guidare questo paese ci potrà essere.
Distinti saluti a tutti i lettori

Anonimo ha detto...

Insieme alla vergogna però ti fotti i 700 voti che i "vergognosi" Sipala e Astuti ti hanno portato.
Cioè il 50% dei voti MPA.