giovedì 7 maggio 2009

Tutti a Cinisi!

Anche il nostro circolo parteciperà al Forum Sociale Antimafia organizzato a Cinisi, durante la settimana in cui ricorre l’anniversario della morte di Peppino Impastato.
I compagni di Palagonia si recheranno sabato, grazie ad un autobus organizzato dalla Federazione provinciale di Catania, nel luogo in cui è nato e vissuto uno dei più importanti uomini simbolo dell’antimafia siciliana.

Nel pomeriggio avrà luogo un lungo corteo in memoria di Peppino, per ribadire per l’ennesima volta il nostro dissenso al sistema mafioso.

Peppino Impastato, nasce a Cinisi il 5 Gennaio del 1948. Nonostante il padre lavorasse per la mafia Peppino fin da giovane sviluppata una forte identità antimafiosa.
La sua e’un’attività molto intensa che ha il culmine con la fondazione di radio Aut, che lancia ripetutamente alla cittadinanza di Cinisi denunce contro gli affari illeciti della mafia.
In seguito Peppino si candida a Sindaco (con il partito Democrazia Proletaria) con l’intento di combattere la mafia anche istituzionalmente.
Verrà ucciso da un gruppo di mafiosi prima del voto, il 9 Maggio del 1978.

A chiudere la giornata il concerto dei Modena City Rambles, autori della canzone, i cento passi, che oltre alla canzone dà il nome ad un film, entrambi dedicati a Peppino Impastato.
Per eventuali adesioni contattare il circolo via e-mail, all’indirizzo prc.palagonia@yahoo.it, o recarsi nelle sedi del partito.

Nessun commento: