Eravamo, un pò tutti, preoccupati della sua lunga assenza. Ci chiedavamo da tempo che fine aveva fatto. Chiunque, in mancanza di una amministrazione comunale, aveva invocato il suo nome. Essenzialmente tutti ci chedavamo: dove sei finito Fausto Fagone???
Eravamo spaventati, ma tutto ad un tratto, in queste fredde vacanze, si presenta davanti a noi uno strano manifesto per le vie del paese: “Lontano dagli occhi, ma vicino nel cuore: auguri!”.
Che sollievo! E’ vivo! Di sicuro il nostro caro ex-sindaco, nonchè consigliere regionale, sarà molto occupato per far visita al suo paese: sarà molto occuparo a combattere, fino alla morte, contro una crisi agrumicola che ormai da anni colpisce non solo Palagonia, ma tutto il calatino che lo ha eletto nelle scorse elezioni.
Sarà molto occupato a opporsi contro i tagli della sanità e dell’istruzione che colpiranno in primo piano i suoi amati concittadini. Sarà molto occupato a parlare all’Ars dei seri problemi dei suoi cari braccianti agricoli.
Naturalmente il lettore avrà capito il nostro sarcasmo, la nostra ironia: ma come non deridere e criticare un manifesto che prende in giro l’intero paese???
Fausto non ti preoccupare, anche se i nostri occhi non vedranno mai la tua presenza in paese, avrai sempre conservato un piccolo posticino nel nostro cuore.
Nessun commento:
Posta un commento