giovedì 10 gennaio 2013

IN FUNZIONE I PANNELLI FOTOVOLTAICI NELLA SCUOLA DI VIA AMEDEO

Energia sostenibile, il nuovo impegno della Giunta Marletta in tema di tutela ambientale e, in particolare, di installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici
 
Sono entrati a regime, in questi giorni, i pannelli fotovoltaici posti sul tetto della scuola di Via Amedeo che garantiranno una potenza di 11,5 KW.
La realizzazione dell’opera, grazie ad una convenzione con una ditta esterna, si inserisce nell’ambito delle politiche di risparmio energetico volute dall’amministrazione comunale.
In particolare questo progetto si propone di utilizzare l’energia solare, in alternativa alle fonti tradizionali per la produzione di energia elettrica, attraverso la conversione fotovoltaica.
L’impianto, posto sul tetto della scuola di Via Amedeo è composto di 48 moduli in celle di silicio policristallino, occupa una superficie di 90 metri quadrati ed è monitorato da tre quadri elettrici.
“Grazie ad una produzione annua di 17 mila 280 KWh – dice il progettista, l’ing. Gesualdo Mineo – il Comune risparmierà sulla bolletta della luce quasi tremila euro ogni anno”.
Soddisfazione è stata espressa dal capo del dipartimento Tecnico, arch. Saverio Sinatra, che ha sottolineato come “grazie a questo accordo con una ditta esterna che avrà in comodato, per venti anni, una parte del terrazzo della scuola, il comune riceverà in cambio energia gratuita per l’intera durata della convenzione”.
"Il progetto - dice l’assessore alle Attività tecniche e strutturali, Pietro Arena - si pone anche lo scopo di avviare un’azione di promozione e divulgazione per una diffusione della cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabile di energia".
“I servizi energetici – dice il sindaco Valerio Marletta - hanno un grande impatto sulla produttività, sulla salute, sul cambiamento climatico, sulla sicurezza alimentare e dell’acqua. Bisogna costruire quindi, da oggi, un futuro più ecosostenibile. Le scelte da fare sono tante e ci sono chiare, seppur le risorse sono sempre più esigue”.
“Se questo impianto – conclude il primo cittadino – darà i risultati sperati, abbiamo già in progetto di installare i pannelli fotovoltaici in tutti gli edifici comunali e nelle aree di pertinenza della pubblica amministrazione con l’obiettivo di ridurre i costi di funzionamento degli edifici interessati, il consumo di energia da fonti non rinnovabili e le relative immissioni di agenti inquinanti in atmosfera.”. 
 
 
 
Salvo Reitano (Responsabile Ufficio Stampa Comune di Palagonia)

Nessun commento: