martedì 12 giugno 2012

PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO, SALVO GRASSO ELETTO PRESIDENTE CARMELO SIPALA VICE

Ha giurato anche il sindaco Valerio Marletta
Fumata bianca al primo tentativo. Salvo Grasso, ventiquattro anni, studente alla facoltà di Filosofia, prossimo alla laurea, eletto nella lista “Palagonia Bene Comune”, è il nuovo presidente del Consiglio comunale. Per lui 15 voti favorevoli. Altre preferenze sono andate a Bernardo Vaccaro 2, Salvatore Minore, Salvatore Sipala e Mario Calcagno un voto a testa. 
“Ringrazio tutti per la fiducia – ha commentato a caldo Grasso – al di là delle appartenenze tutti insieme dobbiamo lavorare per contribuire alla crescita e alla rinascita di Palagonia, individuando alcuni obiettivi prioritari operando sempre nel rispetto della legalità”.
Alla carica di vice presidente è stato eletto, con 17 voti favorevoli, Carmelo Sipala. Due voti sono andati a Bernardo Vaccaro mentre una è stata la scheda bianca.
Ad aprire la seduta d’insediamento del Consiglio comunale eletto alle ultime amministrative, è stato il consigliere anziano per voti, Raffaele Malgioglio, che con il supporto del segretario generale dell’Ente, avv. Umberto Calabrese, ha voluto augurare buon lavoro ai colleghi esortandoli, “nel rispetto delle proprie posizioni, ad aver sempre come punto di riferimento il bene della collettività”. 
Alla presenza di un folto pubblico che l’ha seguita con grande attenzione, la seduta ha fatto registrare il giuramento dei 20 consiglieri di fedeltà alle leggi della Repubblica, escludendo condizioni di ineleggibilità e incompatibilità, e dalla successiva convalida degli eletti.
Poi il giuramento del sindaco Valerio Marletta che, nel presentare la sua “squadra” di assessori, e le linee programmatiche si è soffermato su un aspetto fondamentale: “Si chiude un passato non sempre cristallino e si apre una nuova stagione all’insegna della legalità”.
“Dialogheremo con tutti, senza steccati – ha detto il sindaco – perché abbiamo la responsabilità di tutelare Palagonia e di dare risposte concrete alle domande dei cittadini, ricercando le soluzioni migliori e condivise”. 
A seguire il civico consesso ha votato per l’elezione della commissione elettorale. Membri effettivi sono stati eletti: Antonino Murgo, Elena Campo e Salvatore Longo; supplenti Carmelo Toro, Salvatore Marletta e Bernardo Vaccaro.
 
Salvo Reitano - ufficio stampa Comune di Palagonia

Nessun commento: