Ci sono luoghi nella storia della Sicilia che hanno rappresentato l’inizio di una speranza . La speranza del cambiamento, della riscossa popolare , della vittoria dei diritti sullo sfruttamento, della libertà sull’oppressione . Luoghi in cui uomini e donne avevano il coraggio di non levarsi più il cappello davanti al loro padrone e di sfidare con le loro bandiere le lupare della mafia. A Portella della Ginestra , a Cinisi ad Avola, nelle campagne della Piana di Catania, la storia, che sembrava essersi fermata, veniva riscritta dai pugni chiusi dei braccanti in lotta o dai comizi di un giovane ribelle che si chiamava Peppino Impastato. Da sempre le speranza è nata lì dove le battaglie da combattere erano le più difficili . Per questo le elezioni a Palagonia, comune simbolo della scientifica distruzione della nostra agricoltura, della connivenza tra politica e potere criminale e del disprezzo per gli interessi dei cittadini da parte di chi l’ha amministrata, diventano per noi una sfida da affrontare con tutto il nostro entusiasmo e da provare a vincere a tutti i costi innanzitutto per un paese che merita speranza e cambiamento.
Un paese da altri raccontato nelle cronache dell’inchiesta Iblis o dell’arresto di Fagone , saccheggiato dai Fagone e dai protagonisti dell’inchiesta Iblis, ma che per noi è sempre stato il paese in cui dei giovani studenti occupavano l’aula consiliare per dire no alla guerra ed intere famiglie lottavano per difendere la dignità del lavoro agricolo, dove un comizio ancora ti emoziona e rivivi il senso profondo della bellezza della nostra gente.
Un paese in cui la gente è sempre stata molto meglio di chi l’ha indegnamente governata e che noi crediamo possa avere il coraggio di dire basta.
Basta con le dinastie familiari e la connivenza con la mafia , basta con la corruzione e con il saccheggio delle risorse pubbliche che hanno messo in ginocchio un comune.
Noi ci crediamo perché è in paesi come Palagonia che è stata scritta la migliore storia siciliana .
Noi ci crediamo perché a Palagonia abbiamo incontrato la cultura, l’entusiasmo e la passione di una straordinaria nuova generazione che finalmente diventa protagonista.
Siamo convinti che prima o poi non si potrà più comprare la dignità della gente con un pacco di pasta e che il malessere sociale che hanno creato condanni chi ha amministrato Palagonia ancor più della sentenza di un tribunale.
Per riuscire a rappresentare il cambiamento bisogna però riuscire ad essere veramente diversi e sapere che Palagonia appartiene a chi la abita, e chi la abita merita una Palagonia migliore.
Perché la gente torni a fidarsi servono intelligenze, competenze, coraggio, la memoria delle lotte fatte e il desiderio di quelle da fare.
Per questo la sinistra sceglie di scendere veramente in campo e “ siamo pronti a dara battaglia”.
Per questo Insieme Rifondazione Comunista, i Comunisti Italiani e tutta la Federazione della Sinistra, ed Italia di Valori convinti che la nostra terra è bene comune e che dobbiamo avere la forza di riconquistarla, scegliamo Valerio Marletta Sindaco di Palagonia.
Pierpaolo Montalto Segr Prov. PRC
Silvio Di Napoli Segretatio Prov. IDV
Salvo La Rosa Segretario Prov. PDCI
Nessun commento:
Posta un commento