Quando fai politica a Catania alcune notizie non riesci neanche a commentarle! Cosa dire infatti quando un neonato, nato a dire degli inquirenti da un incesto o figlio di un cliente della madre costretta a prostituirsi, viene trovato in una scatola accanto al cadavere del nonno ancora in casa perchè la famiglia non aveva i soldi per seppellirlo? Provi solo rabbia e un senso di profondo sconforto per il degrado infinito in cui è sprofondata la tua città.
Poi si apprende dai giornali che l'assessore ai servizi sociali Pennisi ha almenno la dignità umana, quella politica ed istituzionale l'hanno persa da tempo, di riconoscere l'assoluta inadeguatezza dei servizi sociali catanesi.
A seguire il comunicato stampa di Rifondazione Comunista.
COMUNICATO STAMPA
Rifondazione Comunista -Federazione della Sinistra
Il Prc-Fds chiede con forza che l'allarme lanciato dalle pagine del quotidiano "La Sicilia" dall'assessore ai servizi sociali Prof. Pennisi non rimanga inascoltato.
A seguito dell'ennesimo e drammatico episodio di degrado sociale nella nostra città, l'assessore Pennisi ha infatti denunciato con estrema sincerità l'insufficienza strutturale e finanziaria dei servizi sociali catanesi.
Noi, da parte nostra, da tempo denunciamo che Catania è una città sprofondata nella miseria che sempre di più è costretta a confrontarsi con un disastro sociale senza precedenti causato da povertà, analfabetismo e assenza di adeguate strutture di controllo ed assistenza .
Ci chiediamo quindi se fosse proprio necessario scoprire la tragedia di un neonato abbandonato accanto ad un cadavere per avere finalmente un ammissione di responsabilità da parte di un'amministrazione assolutamente inadeguata e politicamente responsabile delle drammatiche condizioni in cui versa la città.
Chiediamo inoltre con forza che il sindaco, in risposta a quanto denunciato da un suo autorevole assessore, chiarisca quali concreti provvedimenti intende adottare per garantire un cambio di rotta alla politica sociale della sua giunta, fino ad oggi di un'imbarazzante insufficienza.
Crediamo infine che questa città non meriti più la vergogna di tragedie inaccettabili che rappresentano un marchio indelebile per chi da troppi anni indegnamente la governa.
Pierpaolo Montalto Segretario Provinciale Prc-Fds
Nessun commento:
Posta un commento