da www.comune.palagonia.ct.it
Si è riunita questa mattina presso la sala giunta del Palazzo di città, accogliendo l’appello del sindaco Francesco Calanducci, la VI commissione consiliare permanente della Provincia.
All’ordine del giorno le problematiche manutentive degli istituti scolastici e la costruzione del nuovo Istituto polivalente che dovrà ospitare i diversi indirizzi di studio.
Ai lavori della VI Commissione, presieduta da Luca Marco, hanno preso parte anche l’assessore alle Politiche della scuola, Giovanni Ciampi, i consiglieri provinciali Valerio Marletta che è stato il promotore dell’incontro, Elio Vanella e Salvatore Patanè, il sindaco Francesco Calanducci, l’assessore comunale alle Attività educative, culturali e edilizia scolastica, Mario Campisi, l’assessore alle Attività tecniche e strutturali Gaetano Gravina, il consigliere comunale Gioacchino Rossitto, i responsabili del III dipartimento ing. Massimo Grifeo e del VI arch. Saverio Sinatra, il dirigente dell’I.I.S. di Palagonia dott. Francesco Di Maio.
Il sindaco Calanducci, intervenendo per primo, ha ribadito all’assessore Ciampi e alla Commissione “la necessità di realizzare al più presto un edificio polivalente a Palagonia”.
“Abbiamo individuato anche le aree – dice il primo cittadino – ora tocca alla Provincia fare la sua parte e l’iniziativa di tenere qui, oggi, i lavori della VI Commissione provinciale rappresenta un passo avanti verso la realizzazione di un edificio polivalente a Palagonia dove secondo le ultime stime almeno 400 ragazzi sono costretti, ogni giorno, a raggiungere per studiare, gli istituti scolastici di altri centri del Calatino”.
“All’interno dell’attuale Piano – dice l’assessore Ciampi – non figura il polivalente di Palagonia, al quarto posto come priorità dopo Acireale, il completamento di Mascalucia e Bronte, ma ciò non vuol dire che non si possa rimodulare il tutto. Da parte mia confermo la massima disponibilità, perche mi rendo conto delle difficoltà che deve affrontare la popolazione scolastica con la carenza di aule e il frazionamento degli edifici”.
“Sulle problematiche legate alla manutenzione – conclude Ciampi – ho a disposizione un milione e 200 mila euro e se Palagonia ha delle esigenze particolari, possiamo affrontarle”.
Il consigliere Valerio Marletta ha ripercorso le alterne vicende legate al progetto di realizzare un istituto polivalente. “La proposta – dice Marletta – non nasce così per caso, abbiamo adottato un criterio tenendo conto delle diverse variabili a cominciare dalle aree geografiche e dalla popolazione scolastica. Dopo aver individuato nel bilancio 2011, la fonte di finanziamento serve un ulteriore passaggio in giunta che è chiamata a rispettare la volontà del consiglio provinciale che ha inserito Palagonia fra le priorità in materia di edilizia scolastica”.
Il presidente della VI Commissione Luca Marco ha sottolineato come: “Più volte il consigliere Marletta ha sollecitato una verifica della situazione attuale in materia di edifici scolastici”. “Per il Polivalente – dice il presidente della VI Commissione – passerà del tempo, per questo oggi dobbiamo anche preoccuparci di affrontare le problematiche attuali e non trovarci impreparati per l’inizio del nuovo anno scolastico”.
Il dirigente dell’I.I.S dott. Francesco Di Maio, ha voluto ringraziare il sindaco Calanducci per la disponibilità dell’amministrazione che ha permesso l’apertura del plesso di Piazza Dante.
“Quando sono arrivato, tre anni fa, – conferma Di Maio – avevo in organico quindici classi e tante situazioni anomale, oggi le classi sono ventidue ma le esigenze di ristrutturazione, la mancanza di aule, i locali inadeguati, le problematiche logistiche ci condizionano notevolmente e non ci permette di programmare il futuro soprattutto tenendo conto dell’aumento esponenziale della popolazione scolastica”.
“Mi auguro che il nostro impegno di oggi – dice il consigliere provinciale Salvatore Patanè – dia i frutti sperati perché in certi territori afflitti da alti tassi di dispersione scolastica, la scuola e la cultura sottraggono i giovani ad altri ambienti”.
Prima di chiudere i lavori, il sindaco Francesco Calanducci ha chiesto e ottenuto dall’assessore Ciampi l’impegno a programmare un incontro con il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione per sapere, in quella sede, se c’è la volontà dell’amministrazione a realizzare un polivalente a Palagonia.
Nell’attesa la VI Commissione provinciale tornerà presto a riunirsi sull’argomento invitando a partecipare il presidente Castiglione, il direttore generale dell’ente di Palazzo Minoriti e il sindaco di Palagonia Francesco Calanducci.
Nessun commento:
Posta un commento