Palagonia: La Corte dei conti contesta la partecipazione del Comune a un'iniziativa culturale a Ginevra del 2005
da giornaleonline.lasicilia.it
«La partecipazione alla manifestazione e i rimborsi delle spese costituiscono un danno per la collettività. Gli esborsi economici sono stati effettuati in assenza dei presupposti di legittimità. L'iniziativa non ha prodotto alcuna utilità al Comune di Palagonia». Per questi motivi, nell'ambito di un'indagine della Procura regionale della Corte dei conti, la magistratura contabile ha acceso i riflettori sull'adesione dell'ente alla «Settimana della lingua italiana» a Ginevra, che avrebbe registrato, dal 21 al 24 ottobre 2005, diverse attività letterarie e culturali, incontri con autorità svizzere e diplomatici.
Secondo la Corte dei conti, che ha fissato l'udienza alle 9,30 del prossimo 17 marzo, dinanzi alla sezione giurisdizionale, dovrà essere risarcito un danno erariale di 3.060 euro. Nelle casse municipali, inoltre, dovranno essere versati gli importi relativi agli interessi, alla rivalutazione monetaria e alle spese del giudizio. Il 30% sarà addebitato all'ex sindaco, mentre il restante 70% dovrà essere complessivamente corrisposto dalle altre parti.
Nell'atto di citazione si chiamano in causa, oltre al sindaco dell'epoca, on. Fausto Maria Fagone, assessori comunali e dipendenti, che avrebbero avuto un ruolo tecnico nella predisposizione degli atti, nella concessione dei pareri favorevoli e nella liquidazione delle somme.
Ex amministratori e funzionari hanno sostenuto, in precedenti audizioni personali, l'interesse del Comune a partecipare all'evento, che ha pure ottenuto il «sigillo» del Console generale d'Italia in Svizzera. La trasferta è stata pure «caldeggiata» dal poeta Carmelo Vaccaro, che opera da decenni per la diffusione e la conoscenza della lingua italiana in terra elvetica.
Le prime controdeduzioni, però, sono state rigettate dal pm: «Per riconoscere la legittimità della spesa, occorre - ha detto il sostituto procuratore, dott.ssa Maria Luigia Licastro - la rispondenza della missione ai fini istituzionali dell'ente, la partecipazione di soggetti specifici e la prova effettiva dell'utilità».
LUCIO GAMBERA
02/07/2010
1 commento:
Tra i citati in giudizio anche l'ex candidato sindaco Gaetano Benincasa. Non fate informazione parziale. Documentatevi
Posta un commento