giovedì 22 luglio 2010
L'amministrazione provinciale di Catania spende 3.000.000 di euro per le auto blu
Provincia regionale di Catania
Comunicato stampa
Nella seduta di lunedì 19 luglio del consiglio provinciale di Catania ho ricevuto risposta scritta ad una interrogazione consiliare sulle auto di servizio della provincia, le cosidette auto-blu.
Dalla risposta si evince chiaramente che:
1) Le auto di servizio sono 39.
2) Gli autisti 32.
3) Ne usufruiscono il presidente Castiglione, i 9 assessori e il presidente del consiglio. Inoltre hanno diritto all'auto i dirigenti della burocrazia(direttore, segretario ecc)
Il servizio svolto dalla Pubbliservizi Spa(società partecipata della provincia) grava sul bilancio dell'Ente per la "modica" cifra 2.900.000 euro per l'anno 2010. Le spese si riferiscono alla manutenzione, stipendi autisti ecc
Non si può che considerare spropositata e inopportuno mantenere un servizio così oneroso per i cittadini. E' paradossale che l'ente provincia spenda quasi 3000000 milioni di euro per mantenere un servizio per la casta dei politici e dei burocrati. Basti pensare che per la manutenzione delle strade il consiglio ha inserito nel bilancio 2010 la stessa cifra. Praticamente la provincia spende per le auto blu gli stessi soldi che per la manutenzione delle strade, che dovrebbe rappresentare uno dei compiti più importanti per l'ammnistrazione. La casta gira in auto blu con autista e le strade restano un colabrodo. Abbiamo già presentato una nuova interrogazione per chiedere quali misure l'amministrazione intenda mettere in campo per ridimensionare il servizio visto che l'unica provvedimento adottato è il cambio di cilindrata di una decina di auto(da 1900 a 1600 cc) che sicuramente rappresenterà un risparmio irrisorio. Bisogna invece fare un serio piano di ridimensionamento di un servzio non "essenziale" riducendo le auto e il diritto ad usufruire di esse per amministratori,dirigenti e funzionari che peraltro percepiscono retribuzioni molto alte. In un momento di crisi economica bisogna tagliare il superfluo e investire sui servizi, dalla manutenzione delle strade a quella degli edifici scolastici. Meno privilegi per la casta politica e più strade e scuole sicure!
Catania
20 Luglio 2010
Valerio Marletta - consigliere provinciale di Rifondazione Comunista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento